Per tutto il periodo delle festività e fino al 12 gennaio 2025, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori brilleranno durante la seconda edizione di Isole di Luce: The Circle of Lights, progetto che unisce sinfonie di luci e design.

IsoleDopo il grande successo riscontato dalla prima edizione, anche quest’anno sono due le isole sulle quali ha già preso vita il 15 novembre il progetto Isole di Luce, un’iniziativa unica nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare il territorio del Distretto Turistico dei Laghi. Illuminando magicamente di luce le rinomate architetture – tra arte, illustre storia e tradizione lacustre – dell’Isola Bella e dell’Isola dei Pescatori. Così, sul Golfo Borromeo del Lago Maggiore Isole di Luce: The Circle of Lights crea un tema artistico e armonico tra le due vicinissime isole del Comune di Stresa donando ulteriore ampia visibilità al territorio, anticipando e proseguendo fino al 12 gennaio le festività natalizie 2024.

È stato importantissimo per noi creare la giusta atmosfera per ogni ambiente prescelto, cercando di suscitare una reazione emozionale nelle persone che terranno nella loro memoria questo ricordo e i nostri luoghi in modo indelebile”, ha spiegato Francesco Gaiardelli, Presidente del Distretto.  Palazzi, abitazioni, ristoranti, architetture e monumenti delle due isole sono valorizzati dallo studio di luce scenica che ogni sera – dall’imbrunire – li illuminerà fino a notte, a corollario delle atmosfere festive di Natale (accensione quotidiana dalle ore 16.30 alle ore 0.30). Un’occasione di richiamo per turisti e cittadini, anche in un’ottica di redistribuzione dei flussi turistici nell’arco dell’interoIsole anno. «Un evento di basso impatto ambientale, silenzioso e suggestivo al tempo stesso. Le isole protagoniste di questa edizione si prestano a meraviglia anche per la loro particolare unicità e ricchezza storica ed artistica – ha precisato Gaiardelli – Entrambe sono ammirabili soprattutto dai lungolaghi di Stresa e Baveno e da cittadine e frazioni che affacciano sulle due isole, incluse quelle collinari. C’è in noi grande soddisfazione ed emozione perché possiamo in questo modo raggiungere il più ampio pubblico possibile con un evento di rilevanza nazionale, fruibile e gratuito per tutti”.

IsoleL’Isola Bella rappresenta il luogo simbolo della nobiltà lacustre del lago. Proprietà di Terre Borromeo sul Lago Maggiore, è uno scrigno d’arte barocca sospeso sull’acqua, celebre nel mondo anche per il suo giardino all’italiana composto da dieci terrazze. All’interno del celebre Palazzo si trova un affascinante percorso tra arte e storia che accompagna il visitatore nelle oltre 20 sale. Cuore di Palazzo Borromeo, la Galleria Berthier è un mosaico di oltre 130 quadri che include capolavori e alcune copie di grandi maestri del passato del calibro di Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni. L’Isola dei Pescatori, borgo lacustre d’eccellenza, è invece l’unica isola dell’arcipelago Borromeo ad essere stabilmente abitata da chi, principalmente, svolge una professione tipica tramandata di generazione in generazione, quella della pesca. L’isola si presenta come un borgo da cartolina sospeso sull’acqua, ci si perde nello spettacolare dedalo di vicoli acciottolati, lungo i quali ci si sposta rigorosamente a piedi e si ammirano le caratteristiche case colorate a più piani.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata