Tra i tanti rooftop che animano le sere d’estate italiane e non solo, ne abbiamo scelti due. Molto diversi ma entrambi affascinanti, proprio come le due città che li ospitano, Roma e Milano.
Estate               Estate
L’estate arriva quando i tetti delle città si trasformano in accoglienti ed eleganti location per sorseggiare un aperitivo, per cenare godendosi finalmente le belle e lunghe serate e divertirsi in compagnia. Il rooftop spopola in tutto il mondo ormai e c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Noi ve ne proponiamo due, eccoli.
Nel cuore della Città Eterna, il Sofitel Rome Villa Borghese non smentisce la sua classe di Boutique Hotel 5 stelle nemmeno all’ultimo piano, sulla terrazza con vista non solo sull’omonimo parco ma sull’intera Capitale. Ospitato in un palazzo del 19esimo secolo di 7 piani, meta da sempre di artisti, attori, produttori cinematografici, per la sua eleganza e il suo importante passato l’Hotel è inserito oggi tra i 190 Edifici Storici d’Italia. Sopra le sue 81 lussuose camere e suite che si aprono sui meravigliosi angoli di Roma, ecco il ristorante La Terrasse Cuisine & Lounge, affacciato sui giardini di Villa Borghese, sul parco di Villa Medici e con lo sfondo della Cupola di San Pietro. Realizzata con materiali e arredi leggeri e funzionali, con vetrate panoramiche ed un tetto completamente apribile nella bella stagione, La Terrasse Cuisine & Lounge, 3 Forchette della Guida Michelin 2015, prima di cena (dalle 18 alle 20) propone i Cocktail Signature Sofitel a cura dell’Head Barman Mirko Cagnazzo accompagnati da deliziose tapas provenienti dalla cucina di Chef Giuseppe D’Alessio per un Aperochic che rappresenta un’esperienza gourmet e coinvolgente. Da provare il Milanese in Bottiglia, a base di rabarbaro Zucca, Campari e liquore alla vaniglia, o la fantasiosa creazione #Via Lombardia 47, con Martini Rubino, Cynar, Agricanto e gocce d’assenzio. www.sofitel.com.
Riparte la stagione degli aperitivi d’estate anche sotto le guglie del Duomo milanese e quelli dell’Hotel Milano Scala e della sua terrazza panoramica sono all’insegna del Green and Glamour. L’hotel ha recentemente sottoposto a restyling il suo ultimo piano, arricchendolo con un’ampia varietà di piante per una vera e propria greenhouse con vista panoramica su Brera, sul Castello Sforzesco e sul moderno skyline meneghino. L’esclusiva cucina di Chef Fabio Castiglioni, ispirata al concetto Green Food, delizia il palato degli ospiti della Sky Terrace Milano Scala, mentre le piante aromatiche creano una cornice glamour e suggestiva. Questa estate la proposta per l’happy hour prevede finger food come i Tigella con crema al basilico e mortadella al pistacchio o i Mini bagel con salmone, songino e salsa di yogurth accompagnati da una selezione di nuovi cocktail, preparati con erbe aromatiche coltivate nell’orto vicino alla zona aperitivo, il più alto di Milano. E anche qui non mancano le novità perché accanto a ortaggi e frutti classici, pomodori e fiori edibili come la begonia, questa estate fanno la loro comparsa anche varietà di piante inusuali quali le bacche di goji, erbe aromatiche come l’erba ostrica (o mertensia maritima) e la lemongrass (in italiano più conosciuta come citronella). Tutte piante che con i loro sapori arricchiscono anche i menù a km 0 dell’Hotel e del suo Ristorante & Wine Bar Primadonna. www.hotelmilanoscala.it
Estate               Estate