Fuin, bottega con gastronomia e trattoria dai sapori contemporanei, è il nuovo indirizzo del gusto dello chef sarzanese Giacomo Devoto.

FuinSi trova proprio nel cuore della cittadina ligure di Sarzana, in Piazza Matteotti, da sempre punto di ritrovo per i cittadini e meta di passaggio per i turisti, la nuova insegna del gusto dello chef sarzanese Giacomo Devoto, già noto grazie alla Locanda de Bancheri a Fosdinovo e a Officine del Cibo a Sarzana. E se la Locanda propone una cucina fine dining legata alla Lunigiana mentre alle Officine il focus è su lievitati e pizze gourmet, con Fuin Cucina & Bottega entriamo in un mondo di gastronomia di alta qualità racchiusa in una veste contemporanea. La bottega propone infatti un’ampia selezione di prodotti delle migliori aziende del territorio ed eccellenze nazionali, una ricca cantina e una trattoria dove sperimentare (a pranzo e cena) i piatti della tradizione italiana e le specialità tipiche della Lunigiana. Chef Devoto ha pensato dunque ad una formula giovane ed accattivante che incontri le esigenze di una clientela sempre più attentaFuin alla qualità e alla genuinità dei prodotti, da gustare in ogni momento della giornata. Ma l’obiettivo di Fuin è anche quello di far riscoprire le bontà della Terra di Luni, che comprende i tre confini Liguria-Toscana-Emilia-Romagna. Un omaggio al territorio e un richiamo alle origini che si concretizza anche nel nome. Nel dialetto locale Fuin significa infatti faina, intesa come una persona astuta, soprannome del nonno di Devoto, primo grossista della zona negli anni 50-60. La proposta innovativa e poliedrica di Fuin Cucina & Bottega prende forma in
ambienti ricchi di storia che sono stati completamente rinnovati mettendo in primo piano la funzionalità degli spazi e materiali e attrezzature moderne che giocano con colori e forme di tendenza. Ad accogliere gli ospiti c’è il grande banco della gastronomia, dove ogni giorno è possibile scegliere tra diverse tipologie di pasta fresca, salumi, formaggi, piatti pronti, verdure cotte di stagione e gustosi sughi e salse. Qui si può “attingere” per uno spuntino goloso o un pranzo veloce e piatti sono serviti già porzionati per una conviviale condivisione direttamente al bancone-bar allestito con alti sgabelli o nella saletta interna. Tra i profumatissimi lievitati spicca la Pagnotta (da 500 grammi) a lievitazione naturale con acque fermentate e il pane cotto a legna che ogni giorno arrivano dal forno delle Officine del Cibo. A breve saranno disponibili altri pani tipici delle frazioni limitrofe e non manca la Marocca di Casola con farina di castagne. La parte dolci è ben rappresentata da crostate e altre torte classiche, monoporzioni al cucchiaio e il gelato artigianale in 3 gusti. Completano l’offerta prodotti e golosità di aziende altamente qualificate come Lavoratti, con l’esclusività dei suoi cioccolati, Petra Molino Quaglia con le sue rinomate farine, ma anche le conserve firmate dall’azienda agricola della Locanda de Banchieri e una ricca selezione di vini Fuinrappresentata da ben 200 etichette delle migliori aziende vinicole del territorio, nazionali e alcune rappresentanze estere. A pranzo e cena ci si sposta nella saletta interna, dall’atmosfera più ricercata – tavoli in legno scuro, comodi divanetti, avvolgenti sedie di velluto – per gustare piatti quali, ad esempio, Ciuppin alla Ligure, Croxetti al pesto bianco e Baccala’ alla Sarzanese. Giacomo Devoto e il giovane sous chef Leonardo Gasperoni, che vanta esperienze in importanti realtà stellate toscane, hanno racchiuso in un menù alla carta in continua evoluzione le ricette più tradizionali e quelle lunigianesi. Originale il percorso degustazione tutto vegetale che rappresenta un “Omaggio ad Antonio Bertoloni”, il più famoso botanico italiano dell’Ottocento originario di Sarzana (un benvenuto, un antipasto, un primo, unFuin secondo, un dessert – Euro 35 a persona, bevande escluse). Prenotazione consigliata.
Fuin – Cucina & Bottega
Sarzana, Piazza Giacomo Matteotti 5
Da lunedì a domenica 7.30 – 22.30
Pranzo e cena dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22.00 (chiuso il Martedì).
www.fuin.it

Ph @Stefano Caffarri

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata