Con Le Boat la Pasqua e i ponti di Primavera si vivono in houseboat lungo fiumi e canali di Francia e Italia.
La bella stagione si avvicina e i ponti di Primavera, particolarmente generosi tra Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio, invitano a programmare una vacanza che soddisfi la voglia di stare all’aria aperta per vivere esperienze a ritmo lento tra relax e avventura. Rispondono pienamente a questo desiderio le crociere di Le Boat, il leader europeo del turismo fluviale che, forte dei suoi oltre 50 anni di esperienza, mette a disposizione la più grande flotta di houseboat pronta al noleggio, oltre 900 imbarcazioni di diversi modelli e dimensioni, in grado di ospitare da 2 a 12 persone: la stagione 2024 va da metà marzo alla fine di ottobre. Le Boat ha una rete di 33 basi di partenza in otto Paesi europei (Francia, Paesi Bassi, Belgio, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Germania e Italia) e in Canada, per un totale di 18 diverse destinazioni (zone di navigazione) su fiumi, canali, laghi e corsi d’acqua, all’interno delle quali è possibile programmare una crociera di andata e ritorno o scegliere un itinerario di sola andata. Sono molti i vantaggi di una vacanza in totale libertà in houseboat self-drive, a cominciare dal fatto che non è necessaria alcuna patente nautica e nemmeno un’esperienza pregressa: al momento della consegnadell’imbarcazione lo staff Le Boat fornisce tutte le indicazioni attraverso una lezione illustrativa e una dimostrazione pratica, per una navigazione in totale sicurezza. La “casa galleggiante” è inoltre perfettamente equipaggiata – stoviglie, elettrodomestici, biancheria da letto e bagno per tutti i passeggeri, riscaldamento, mappe di navigazione e informazioni – ed è studiata per offrire alti standard di comfort e sicurezza. A bordo, inoltre, sono sempre i benvenuti gli amici a quattro zampe. È possibile vivere la coinvolgente esperienza di un viaggio a ritmo slow ma al contempo attivo e avventuroso a prezzi sempre convenienti: ogni settimana on line sul sito Le Boat ci sono offerte, promozioni e le cosiddette Vendite Flash su barche o destinazioni, per garantire ai propri clienti opportunità di risparmio sulla prenotazione della prossima crociera fluviale. Numerose le offerte sempre attive, ad esempio uno sconto variabile se si noleggiano più barche, per condividere il viaggio con più amici o nuclei familiari.
Ecco allora alcuni suggerimenti per le crociere fluviali con Le Boat a Pasqua o nei Ponti di Primavera in Francia e in Italia, un’ottima occasione per fare pratica e per prepararsi a una navigazione più lunga, magari durante l’estate. Per ispirarsi, sul sito Le Boat ci sono anche agili guide turistiche delle regioni.
Scoperte culturali lungo il Canal du Midi, patrimonio mondiale Unesco
Lungo 240 km, nel cuore delle Francia meridionale, il Canal du Midi collega il fiume Garonna con il Mar Mediterraneo, tra le città di Tolosa e Sète. Costruito nel XVII secolo dispone di 328 strutture (chiuse, acquedotti, ponti, gallerie) ed è una delle più straordinarie opere di ingegneria civile dell’era moderna, riconosciuto Patrimonio culturale UNESCO nel 1996. Gli itinerari proposti da Le Boat lungo il Canal du Midi toccano tantissime città e borghi, tra i quali spicca la città fortificata di Carcassonne, anch’essa Patrimonio mondiale dell’umanità, tra le più grandi e meglio conservate città medievali d’Europa.
Lungo i canali della Borgogna, un vero paradiso per i buongustai
La Borgogna Franche Comté è una delle regioni francesi più rinomate per il turismo fluviale grazie alla presenza di molti canali navigabili. Punteggiata da grandi castelli, la regione vanta un territorio dalla natura rigogliosa con tantissime specie di mammiferi e volatili (tra cui il martin pescatore) che vivono lungo i canali. La zona è anche un vero paradiso per i buongustai, tra vini rinomati e specialità come lumache, tartufi, la famosa senape di Digione e la tipica torta di meringhe ripiena di crema al burro (Idéal Mâconnais) o, ancora, la torta di zenzero.
La Dolce Vita tra Veneto e Friuli
*Lungo la rete di fiumi e canali che si diramano nell’entroterra tra Chioggia e Grado, oltre a Venezia sono numerose le perle da scoprire o riscoprire arrivando con la propria barca, in primis le isole della laguna (i vetri di Murano, i merletti di Burano, il campanile di San Giorgio Maggiore, l’isola-cimitero di San Michele e l’affascinante Torcello, il più antico insediamento veneziano); il centro storico di Dolo; la cittadina di Chioggia detta anche la Piccola Venezia; i siti archeologici di Concordia Sagittaria e di Aquileia; l’antico borgo marinato di Marano Lagunare; ma anche i centri termali della zona o le spiagge di Jesolo e Caorle dove concedersi momenti di relax in ogni stagione. Punti di partenza o di arrivo sono Precenicco e Casale sul Sile, ma è naturalmente possibile anche il round trip con ritorno al punto di partenza.
(Info: www.leboat.it)