Andrà in scena dal 22 al 24 marzo ad Andria – Castel del Monte Qoco, concorso internazionale per giovani cuochi dell’Europa e del Mediterraneo, in una girandola di gustosi eventi aperti al pubblico.

qocoNella Puglia più bella, tra Castel del Monte e il mare, sulle Murge in fiore e distese di ulivi, torna Qoco, contest a scala gourmet giunto alla 16esima edizione. Dieci giovanissimi chef internazionali al vaglio di una schiera di stellati e tantissime iniziative aperte al pubblico per una gara del gusto che miscela tradizione, audacia, creatività in un vibrante mix di culture e sapori. Una tre giorni per gourmet appassionati con un calendario fitto di appuntamenti che coinvolge non solo il centro cittadino di Andria, capitale dell’olio evo – è la prima produttrice a scala nazionale – ma anche il magnifico territorio circostante. Dieci cuochi giovanissimi, dicevamo, ma già in ruoli chiave. Selezionati dalla JR-Jeunes Restaurateurs si misureranno con le materie prime locali incrociando qocotecniche, culture, visioni, ed esaltando ruolo e caratteristiche dell’olio extravergine pugliese, vero protagonista del Concorso la cui Giuria è presieduta da Alfonso Iaccarino, patron del Don Alfonso 1890. Tutti gli chef, provenienti da Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Olanda (due chef), Slovenia, Svizzera e Vietnam, saranno affiancati da cuochi tutor del territorio mentre saranno impegnati ai fornelli di Villa Carafa, antica masseria con vista proprio su Castel del Monte e oggi quartier generale di Qoco.
La giuria sarà chiamata a valutare i piatti in base ai seguenti parametri: gusto, originalità, presentazione, equilibrio generale. Dirimente sarà la valorizzazione ed esaltazione dell’Olio Evo nel piatto presentato.
La triade dei primi 3 classificati sarà rivelata nella serata di sabato 23 marzo al termine di una “Cena di Gola” aperta al pubblico, presso la stessa Villa Carafa. Nel corso dell’evento tutti gli chef in gara si presenteranno al pubblico raccontando il loro piatto e l’esperienza condivisa.
qocoMa Qoco va oltre la gara e la cena di Gala/Gola e si apre alla città. A cominciare dalla sera di venerdì 22 con “Qoco a 4 Mani” quando i 10 chef internazionali si incontreranno con altrettanti chef locali e insieme si metteranno ai fornelli di 10 tra ristoranti, bistrot ed enoteche in città firmando cene a 4 mani (aperte al pubblico) con menu o singoli piatti che poi rimarranno in Carta anche nelle settimane successive.
Tra gli altri appuntamenti ci saranno:
Fuori di Qoco”, anteprima di giovedì 21 marzo alle ore 20.30, con cene-degustazioniqoco
Via Lattea” (22 marzo dalle ore 23.30), passeggiata con visita guidata nel centro storico di Andria con tappe nei caseifici di Andria aperti tutta la notte per assistere alla produzione di burrata e stracciatella e degustare (Prenotazioni 331/9890312)
Aperiqoco” (24 marzo dalle ore 11), degustazione di pane di grano duro a lievitazione naturale con burrata, olio evo e un calice di vino nell’Isola pedonale di Andria
Qoco Vetrine” (da lunedì 18 marzo a martedì 2 aprile): i produttori olivicoli adottano una vetrina del centro storico allestendola con i migliori oli di cultivar coratina.
Qoco in casa” (da lunedì 8 a lunedì 15 aprile): gara ai fornelli riservata ai local (8 concorrenti) affiancati da chef del territorio che saranno ripresi televisivamente per dar luogo a contest messi in onda su emittenti locali.
Qoco è organizzato dal Comune di Andria in sinergia con ANCO Associazione Nazionale Città dell’Olio e JR, sotto il patrocinio del COI Consiglio Oleicolo Internazionale, MASAF, Regione Puglia, Enit, Parco Alta Murgia.
www.qoco.info

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata