Con la bici dalle pendici dell’Etna alle valli umbre, passando per le colline venete e le foreste dell’Alto Adige. Ecco le nuove proposte di Luxury Bike Hotels per la primavera-estate.

La voglia di attività all’aria aperta rifiorisce con l’arrivo della bella stagione. Per gli appassionati della bicicletta è il momento ideale per visitare nuove destinazioni concedendosi anche qualche giorno di vacanza, magari approfittando dei diversi ponti festivi che il 2024 regala. Interessanti proposte arrivano da Luxury Bike Hotels, la collezione che comprende 50 strutture ricettive d’alta gamma nei luoghi chiave del cicloturismo in Italia che si distinguono per la capacità di offrire servizi d’eccellenza e su misura per chi ama esplorare i territori in bicicletta.

Sulla lava dell’Etna
biciL’eco wine resort Monaci delle Terre Nere, ricavato da una villa nobiliare del ‘700 all’interno di una tenuta di 25 ettari sulle pendici dell’Etna, in località Zafferana Etnea, è un punto di partenza perfetto per esplorare in bicicletta la stessa proprietà e la zona unica del vulcano, un territorio che offre più di cento percorsi di diverse tipologie, adatti a bici da corsa e mountain-bike, anche elettriche. Per gli amanti dell’MTB particolarmente consigliato è il Giro dell’Etna, con partenza dal bike point di Zafferana Etnea. Il Luxury Bike Hotel è un resort realizzato secondo i principi della bioarchitettura e della sostenibilità. Gli ospiti sono accolti in suite e ville ubicate in diverse zone della tenuta, tutte con giardini/patii privati, risultato di un accurato restauro di antichi edifici rurali. Tra i servizi garantiti a ciclisti e cicloturisti – che possono portarsi la bici in camera – la bike room con punti ricarica e-bike e attrezzi per la manutenzione ordinaria delle bici,bici lavanderia per abbigliamento tecnico, snack pomeridiano al rientro dalle escursioni, noleggio bici. I prodotti della tenuta diventano ingredienti km 0 per una ricca e genuina colazione e per la cucina della Locanda Nerello, che propone un menù nel rispetto delle stagionalità. Con vista sul mare il Pool Restaurant & Bar a bordo piscina offre un menù semplice e fresco per un light lunch in giardino, mentre il Convivium Bar è un privilegiato luogo d’incontro nelle ore serali ai piedi del vulcano nel corpo centrale della tenuta.
Per maggiori informazioni: Luxury Bike Hotel Monaci delle Terre Nere

Nel rigoglio del cuore verde d’Italia
Nel suggestivo borgo medievale di Scheggino (Perugia), il Luxury Bike Hotel Torre del Nera Albergo diffuso e SPA è un’esclusiva struttura ricettiva con 12 camere nel corpo centrale e 16 dimore storiche sparse nei vicoli acciottolati di un bicipaesino che sembra uscito da una fiaba. È l’unico albergo diffuso della collezione Luxury Bike Hotels: si trova a 15 minuti da Spoleto, 40 da Norcia e Assisi, 50 da Perugia. Per gli appassionati delle due ruote la struttura organizza escursioni in bicicletta (mountain bike ed e-bike) alla scoperta degli angoli verdi più belli della regione come gli itinerari lungo il vecchio percorso romanico attraverso i rigogliosi boschi della Valnerina, punteggiati di eremi e castelli medievali, costeggiando il fiume lungo la celebrata GreenWay del Nera, fino alla spumeggiante Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa. Incastonato tra le mura antiche del borgo, il Luxury Bike Hotel di Scheggino è ideale per soggiornibici wellness grazie ai servizi della SPA Torre del Nera: 400 mq di benessere con un percorso sensoriale nella piscina con acqua a 28/32 gradi, idromassaggio, cascate d’acqua, doccia emozionale, sauna finlandese, bagno turco, zona relax con tisaneria, stanza del sale Halos, massaggi e trattamenti personalizzati completano l’offerta della SPA che gode anche di un’eccezionale vista panoramica. Il Ristorante Locanda del Cavaliere soddisfa le curiosità di tutti i palati con i piatti a base dei sapori e dei prodotti tipici del territorio, dal tartufo – di cui Scheggino è patria riconosciuta nel mondo – all’olio, dalle carni e salumi ai legumi come le preziose lenticchie di Castelluccio.
Per maggiori informazioni: Luxury Bike Hotel Torre del Nera

Tra le vigne del Prosecco Patrimonio Unesco
Nato dal recupero conservativo di una villa veneta di campagna del 1600, il Luxury Bike Hotel The Foscarini di Mogliano biciVeneto (Treviso) è un albergo 4 stelle altamente digitale ed eco-sostenibile, con un’attenzione speciale per il design.  Da Mogliano partono diversi itinerari cicloturistici, come l’anello di 130 km sulle colline del Prosecco DOCG che dopo aver attraversato Treviso si dirige verso la zona montuosa del Montello, Valdobbiadene e Montebelluna; ricca di luoghi di interesse è la Ciclabile del Piave che collega le Dolomiti al mare; facili e adatti a tutti sono la Greenway del Sile –  percorso ciclo-pedonale che va da Treviso a Jesolo – e La Strada del Radicchio. Soggiornare al Luxury Bike Hotel The Foscarini di Mogliano Veneto significa essere a metà strada tra Venezia e Treviso, una posizione ideale per raggiungere anche le altre maggiori destinazioni della Regione: le tante città d’arte, le Dolomiti, le colline del Prosecco, le ville venete, la riviera. La recente ristrutturazione ha perfettamente armonizzatobici l’architettura storica della villa con uno stile moderno. Dotate di tutti i comfort, le 31 camere e suite di diverse tipologie sono distribuite nelle 3 unità che compongono The Foscarini: Villa, Barchessa e Ca’ Nova, quest’ultima dedicata in particolare al mondo bike, con possibilità̀ di portare la propria bicicletta direttamente in camera. Per rendere perfetta una vacanza a due ruote ci sono deposito sorvegliato, postazioni ricarica e-bike, angolo per il lavaggio della bici e piccole riparazioni, officina convenzionata, spogliatoio con doccia, lavanderia self-service per abbigliamento tecnico, distributore con prodotti energetici. Completano i servizi a disposizione degli ospiti la palestra attrezzata, la prima colazione con prodotti home made e una app per accedere autonomamente ai servizi dell’hotel.
Per maggiori informazioni: Luxury Bike Hotel The Foscarini

Tra le foreste alpine
Inaugurato nel 2018, il Luxury Bike Hotels My Arbor è un “tree hotel” benessere a 5 stelle a conduzione familiare, immerso nelle tranquille montagne della Plose a mille metri di quota, in Alto Adige. Dai percorsi più dolci a quelli più impegnativi, il biciterritorio circostante offre una varietà di tour perfetti per tutti i livelli di abilità. Particolarmente consigliato a chi ama l’MTB è il percorso Plose – Passo Erbe-Sciaves, attraverso paesaggi mozzafiato e sfide entusiasmanti. La prima parte del percorso può essere fatta con la funivia della Plose, che consente di evitare l’iniziale dislivello, rendendo il percorso più accessibile anche ai meno esperti. Da qui il tragitto prosegue attraverso l’altopiano di Luson, per il suggestivo Passo delle Erbe, fino al Rifugio Monte Muro dove si deve affrontare una salita impegnativa. Il percorso complessivo presenta un dislivello che si avvicina ai 2.000 metri. Le strade sterrate, le mulattiere e i sentieri offrono una grande varietà di terreni, mentre alcuni tratti di traccia di sentiero aggiungono un tocco di avventura. Circondato dalla foresta, il lussuoso resort alpino My Arbor poggia su 66 palafitte di tronchi d’albero. Riservata a una clientela only adults, la struttura accoglie gli ospiti con suite di 38 e 50 mq dotate di ogni comfort e arredate in armonia con l’atmosfera naturale in cui sono immerse, fino alla suite ‘tree top’ di 100 mq. dotata di terrazza con idromassaggio e sauna privata. Fiore all’occhiello del resort è la SPA Arboris, un’oasi di tranquillità dibici 2.500 mq. L’esperienza culinaria è una sapiente fusione tra la cucina altoatesina e i piatti della tradizione italiana e internazionale, con una proposta di sapori e fragranze che catturano i cinque sensi grazie anche a un’attenta selezione di fornitori km 0. La struttura è totalmente bike-friendly e mette a disposizione degli ospiti noleggio bici personalizzato, guida per bike- tour accompagnati, bike room, ricarica e-bike, possibilità di portare la propria bici in camera, menù per gli sportivi e spuntini pomeridiani al rientro dalle escursioni, massaggio sportivo, tracce GPX dei percorsi ciclabili nella zona.
Per maggiori informazioni: Luxury Bike Hotel My Arbor

( www.luxurybikehotels.com)

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata