Nascono le fragranze funzionali dedicate alle situazioni di crisi ed emergenza: due profumi, Tiglio in Fiore e Blue Breath, pensati per influire in modo positivo sull’umore, sulle emozioni e sulle funzioni cognitive delle persone.
I profumi possono indurre reazioni psicologiche specifiche migliorando l’umore, riducendo lo stress e promuovendo il benessere. Questo accade perché gli aromi vengono percepiti attraverso l’olfatto, uno dei cinque sensi che coinvolge processi complessi all’interno del sistema limbico del cervello dove risiedono anche la memoria e le emozioni. Così, dalla collaborazione tra la Scuola Internazionale Etica & Sicurezza – tra i primi enti di formazione e consulenza su crisi ed emergenze in Italia – ed Ephèmera, azienda specializzata in branding olfattivo e nello studio e applicazione dell’aromacologia, disciplina emergente che studia l’effetto degli aromi sul benessere psicofisico delle persone, sono nate le prime fragranze “dedicate all’emergenza”. Le due fragranze, Tiglio in Fiore e Blue Breath, sono pensate per influire in modo positivo sull’umore, sulle emozioni e sulle funzioni cognitive delle persone che vivono o hanno vissuto situazioni critiche e sono state presentate in anteprima nazionale a Firenze durante le tre giornate di Pitti all’evento esclusivo Fragranze e Frequenze, Golden View Suite, location affacciata su Ponte Vecchio.
Tiglio in Fiore si apre con un’esplosione di freschezza grazie alle note di testa che combinano l’asprezza agrumata del limone con l’aroma erbaceo e delicatamente pungente del timo bianco arricchiti da una sfumatura marina delle note acquatiche. Il cuore della fragranza rivela una delicatezza floreale e soave, dominata dal tiglio in fiore, che emana un profumo dolce e avvolgente, combinato con la purezza dei boccioli di rosa e l’esotico gelsomino, che aggiungono un tocco di sensualità e raffinatezza. Le note di fondo chiudono questa esperienza sensoriale con una calda fusione di note legnose, muschi floreali e la ricca profondità dell’ambra, lasciando una scia persistente e avvolgente che conforta e rinvigorisce allo stesso tempo. Tiglio in Fiore evoca un senso di calma e sicurezza: il gelsomino, con il suo effetto rilassante, ha il potere di sollevare l’umore ed è spesso utilizzato per stimolare l’autostima, rendendolo ideale per contrastare la depressione e i sentimenti di autosvalutazione; il tiglio (foglia e fiore) ha proprietà emollienti e sedative e la sua essenza agisce come un naturale ansiolitico, alleviando l’ansia e favorendo un profondo senso di serenità; il timo aiuta a combattere l’astenia fisica e mentale, migliorando l’umore e aumentando la concentrazione, il suo aroma è utilizzato anche per alleviare sintomi di ansia e depressione, offrendo un sostegno naturale per il benessere emotivo; la rosa sprigiona un aroma vitale, che ha un effetto rinforzante sul cuore, sia fisicamente cheemotivamente, ed è spesso utilizzato per trattare la tristezza profonda e il dolore emotivo.
In Blue Breath limone e il bergamotto si uniscono alle note croccanti della mela Granny Smith e al verde aromatico delle foglie di lampone. Questo inizio agrumato e fruttato prepara i sensi a un cuore floreale affascinante, dominato dal gelsomino indiano e dalla campanula, reso vibrante e vivace dal tocco speziato dello zenzero. Il fondo avvolgente di legno di cedro e sandalo, arricchito da ambra e muschio, conferisce una profondità calda e rassicurante, lasciando una scia persistente ed elegante. Blue Breath ha una fragranza potentemente calmante: il legno di sandalo proveniente dall’albero sacro che cresce nelle foreste dell’India e del Sud-est asiatico nelle antiche culture orientali veniva usato in cerimonie religiose, meditazioni e rituali di purificazione per la sua capacità di favorire la calma e la serenità; l’aroma del legno di sandalo è un balsamo per l’anima, capace di calmare la mente, ridurre l’ansia e promuovere un profondo senso di pace interiore. È noto per bilanciare le emozioni e favorire la meditazione, rendendolo un alleato prezioso per chi cerca di ritrovare l’equilibrio interiore; lo zenzero, radice dal profumo caldo, speziato e leggermente dolce, è usato nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica per le sue proprietà curative e rinvigorenti: inalare l’aroma dello zenzero riequilibra le energie del corpo, stimola i sensi sopiti e migliora la concentrazione infondendo dinamismo e determinazione e facendo emergere una forza interiore capace di contrastare gli ostacoli e le difficoltà.
Scrivi