Già a novembre, a Londra il fermento natalizio si preannuncia con gli allestimenti delle vetrine, le illuminazioni nelle strade principali, mercatini ed eventi straordinari.
Londra       Londra

Tra mercatini e Tamigi in festa
Il mercatino natalizio più noto è quello di Leicester Square (aperto dall’8 novembre al 5 gennaio) dove si può curiosare tra le casette di legno traboccanti di regalini di artigianato, decorazioni natalizie e street food, ma si può passare un giorno intero al Winter Wonderland a Hyde Park (dal 21 novembre al 5 gennaio), che offre anche una moltitudine di giochi e attività divertenti, tra cui spettacoli di pattinaggio su ghiaccio, una ruota panoramica, un enorme mercatino di Natale, musica dal vivo e sculture di ghiaccio. Dall’8 novembre al 5 gennaio le rive del Tamigi si animano per il Southbank Centre’s Winter Festival, che presenta tutto un programma di eventi festivi ed attività divertenti per la famiglia intorno ad un enorme albero di Natale. Una delle immagini più famose di Londra d’inverno è la pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto davanti al Museo di Storia Naturale illuminato da luci suggestive e adorno di un magnifico albero di Natale e, a proposito di ghiaccio, dal 13 novembre al 5 gennaio alla SSE Arena, Wembley e O2 andrà in scena Disney on Ice, l’incredibile spettacolo allestito per celebrare i 100 anni della storia Disney.
Addobbi, addobbi, addobbi!
Le strade, da Oxford Street a Regent Street e Covent Garden, cominciano a splendere con magnifiche illuminazioni natalizie, mentre i grandi magazzini come Harrods e Selfridges allestiscono splendide vetrine in tema. Il celebre negozio Fortnum & Mason su Piccadilly espone lussuose confezioni di ogni tipo di tè. I Giardini Botanici di Kew saranno aperti eccezionalmente dopo il tramonto dal 20 novembre al 5 gennaio. Si potrà passeggiare nell’atmosfera fatata dei giardini illuminati da un milione di luci tra spettacoli dal vivo, coinvolgenti installazioni e spettacolari esposizioni floreali.
Grande sport e grande musica
Dal 10 al 17 novembre la O2 Arena ospiterà le ATP Finals, il torneo professionistico di tennis più importante dell’anno dopo le quattro prove del Grande Slam. In palio vi è un ricchissimo montepremi e vi prendono parte i migliori otto tennisti delle classifiche ATP di singolare e di doppio. Gli appassionati di questo sport avranno l’occasione di fare il tifo per stelle del tennis come Nadal, Djkovic, Federer e Medvedev. Gli amanti del jazz invece potranno ascoltare i migliori performers in grandi teatri ed in intimi bar sparsi nella capitale britannica in occasione dell’EFG London Jazz Festival, dal 15 al 24 novembre. Al grande gala di apertura “Jazz Voice” alla Royal Festival Hall a Southbank si esibiranno tra l’altro voci stellari come Corinne Bailey Rae, Cécile McLorin Salvant, gli Urban Flames, la “Vocalist of the Year” Cherise Adams-Burnett. Il Charlie Pyne Quartet suonerà allo Spice of Life jazz bar e il leggendario sassofonista Steve Williamson Experience sarà al PizzaExpress Jazz Club.
LondraFood&Drink and Pudding
Il meglio della cucina contemporanea e della mixology saranno in scena all’Olympia dal 20 al 24 novembre per Eat & Drink Festival Christmas, un’occasione per fare delle esperienze eccezionali in tema di food. Uscendo da Londra, si potrà vedere il magico mondo di Harry Potter in versione invernale al Warner Bros. Studio Tour London con Hogwarts in the Snow. Scintillanti alberi di Natale delimiteranno il grande salone e i pudding, i dolci natalizi inglesi per eccellenza, fiammeggeranno sulle lunghe tavole. Non mancheranno orchestre di strumenti magici, effetti speciali, dolci di ogni tipo nella sala comune dei Gryffindor e un modello del castello coperto di neve.
Regale ospitalità
Anche l’iconico 11 Cadogan Gardens Hotel, nell’elegante quartiere di Chelsea, inizia i preparativi natalizi ed organizza i tradizionali, sontuosi tè pomeridiani. La sua atmosfera, fatta di privacy e lussuosa esclusività e l’accoglienza formata in gran parte da staff italiano hanno reso questo hotel così speciale ed apprezzato da membri dell’aristocrazia, politici e personalità famose. La facciata ha mantenuto la tradizionale architettura Vittoriana in mattoni rossi, ma la cifra stilistica degli interni di questo incantevole rifugio urbano gioca su particolari sontuosi ed accosta arditamente il classico al contemporaneo ottenendo un forte senso di individualità. L’arredamento è completato da letti a baldacchino, caminetti, bagni in marmo ed accessori e servizi ricercati, come le lenzuola di finissimo cotone egiziano, i morbidi accappatoi, i set di cortesia firmati dal prestigioso brand Ormonde Jayne, le macchine Nespresso per il caffè in camera, l’acqua minerale a disposizione. (WiFi gratuito, Palestra con TV touch-screen personale, Servizio in camera 24 ore). Il Chelsea Bar del Cadogan  è il luogo giusto per godersi un perfetto Negroni o un altro cocktail dal vasto menu, mentre Hans’ Restaurant & Grill offre un menu per tutte le ore del giorno creato dallo Chef Luke Phillips utilizzando i migliori prodotti inglesi. Prenotando in anticipo il soggiorno si godrà di uno sconto del 15% sulla miglior tariffa disponibile per la camera (www.11cadogangardens.com).
Londra       Londra

(Crediti Foto di Londra @visitbritain, @visitlondon)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata