NYC & Company invita i viaggiatori e i residenti a vivere Manhattan scoprendo le sue bellezze nascoste e le attrazioni iconiche nell’ambito della nuova campagna “Get Local NYC”.

ManhattanNessun viaggio a New York può dirsi completo senza una visita alle attrazioni famose in tutto il mondo, ma a Manhattan c’è molto più di quanto una qualsiasi top 10 possa mai indicare. Per questo  NYC & Company, l’organizzazione ufficiale di destination marketing e convention and visitors bureau per i cinque distretti di New York City, invita i cittadini e i viaggiatori a visitare Manhattan Like a New Yorker nell’ambito dell’iniziativa “Get Local NYC”.
LOWER MANHATTAN
Nel 1624, i navigatori olandesi stabilirono una base per il loro commercio sulla sponda meridionale di quella che i nativi Lenape chiamavano Manahatta. Due anni dopo fu fondata la colonia, New Amsterdam. Nel 1664, gli inglesi la conquistarono e la ribattezzarono New York. Oggi ilManhattan quartiere più antico della città è un polo per l’economia globale, ricco di siti storici e di attrazioni contemporanee. The Battery, un parco sul lungo fiume all’estremità meridionale di Manhattan, offre una vista mozzafiato sul porto di New York. Da qui si prendono i battelli per visitare Liberty Island, dove si trova la Statua della Libertà, Ellis Island, che ospita il Museo Nazionale dell’Immigrazione, e Governors Island, oggi splendido parco dal punto di vista paesaggistico. Altri siti rilevanti sono il Museum of Jewish Heritage, il National Museum of the American Indian e la Fraunces Tavern and Museum., dove il generale George Washington si congedò dalle sue truppe dopo che gli inglesi lasciarono New York nel 1783. E naturalmente il complesso del World Trade Center: per una vista impareggiabile su Lower Manhattan bisogna salire al One World Observatory, al 102° piano del One World Trade. Qui si può rendere omaggio alle quasi 3.000 vittime degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 al 9/11 Memorial. Il monumento è costituito da due
Manhattanpiscine riflettenti poste esattamente dove si trovavano le torri gemelle distrutte quel giorno e sui parapetti di bronzo sono incisi i nomi dei caduti. Sul lato dell’east River di Lower Manhattan si trova il Seaport District, le cui attrazioni includono il museo South Street Seaport, due navi storiche, bar e ristoranti, una serie di concerti estivi sul rooftop del Pier 17 e una serie di crociere turistiche in partenza dai moli vicini. Da qui partono i traghetti per visitare Brooklyn, Bronx o Rockaways nel Queens. Il confine settentrionale di Lower Manhattan è Chambers Street, dove si trovano il municipio e il City Hall Park, di fronte all’ingresso del Brooklyn Bridge. Due isolati più a nord, al 290 di Broadway, si trova l’African Burial Ground National Monument, un cimitero per africani liberi e schiavi risalente al 1630.
ManhattanCHINATOWN E LITTLE ITALY
Il centro di Chinatown è raggiungibile con il treno R fino a Canal Street e da lì basterà dirigersi verso Mott Street. A ovest di Mott Street si trova Columbus Park, dove si può giocare a ping-pong o fare tai chi. Nel XIX secolo, questo era il cuore di Five Points, come viene ritratto nel film Gangs of New York. La Chiesa della Trasfigurazione (29 Mott) è stata utilizzata dai cattolici irlandesi negli anni Cinquanta dell’Ottocento, seguiti dagli italiani, dai cattolici cantonesi e dagli abitanti del Fujian. Vicino a Division Street, si trova una statua di Confucio e vicino alla Bowery, una statua di Lin Ze Xu, che combatté il commercio dell’oppio in Gran Bretagna nel XIX secolo, a Chatham Square. All’interno del Mayahana Buddhist Temple, al 133 di Canal St una serie di pannelli ripercorre la vita di Buddha. A nord di Chinatown si trova Little Italy, dove ogni anno si svolge la Festa diManhattan San Gennaro per 10 giorni a metà settembre.
TRIBECA E SOHO
Chic, glamour e arte: questa è l’atmosfera di Tribeca (acronimo di “triangolo sotto Canal Street”) e SoHo (a sud di Houston Street). Chi ama l’arte vorrà ammirare The Earth Room, una scultura di terra all’interno di Wooster St 141, e la Louis K. Meisel Gallery (al civico Prince Street 141), protagonista di Sex and the City. Oppure assistere a uno spettacolo teatrale al Public Theater o prendere parte al Tribeca Film Festival, che si tiene ogni anno a giugno.
LOWER EAST SIDE ED EAST VILLAGE
I luoghi della cultura includono il Nuyorican Poets Café (236 E. 3rd St.), che ospita poetry slam, letture, spettacoli teatrali, laboratori, salsa, jazz e altro ancora; il MaMa Experimental Theatre Club (66 E. 4th St.), il New Museum (235 Bowery) per l’arte contemporanea e il Tenement Museum nella Lower East Side per un’indimenticabile immersione nella storia degli immigrati del quartiere. Non potrete rinunciare a una passeggiata a Tompkins Square Park, o a St. Mark’s Place dove trovare snack coreani, un negozio di K-pop da Oh K-Dog, libri usati da East Village Books, moda punk da Search & Destroy e autentico cibo giapponese da Kenka. Tra i ristoranti classici, Katz’s Delicatessen al 205 E. di Houston St., noto per gli enormi panini al pastrami e per la scena “Prendo quello che prende lei” del film “Harry, ti presento Sally”.
Manhattan          Manhattan
GREENWICH VILLAGE E THE MEATPACKING DISTRICT
Per raggiungere il cuore del Greenwich Village, sono consigliati i treni A, B, C, D, E, F o M fino alla stazione di West 4th Street. Verso est si trova Washington Square Park, incorniciato da un grande arco di marmo, dove poter incontrare gli studenti della vicina New York University, buskers, skateboarder, hippy e hipster. A ovest verso il Christopher Park, si trova lo Stonewall National Monument dove ebbe inizio il movimento per i diritti degli omosessuali nel 1969, quando gli avventori LGBTQ+ si opposero a un’irruzione della polizia in un bar chiamato Stonewall Inn. Sono passati sessant’anni da quando Bob Dylan e altri cantanti folk trovarono la fama nel Village, ma il quartiere è ancora luogo ideale per la musica dal vivo con locali come il Cafe Wha?, The Bitter End, il Village Vanguard e il Blue Note. Il Marie’s Crisis Cafe è un vivace piano bar, mentre il Cherry Lane Manhattanospita spettacoli teatrali dal vivo. Molti si avventurano nel West Village per vedere gli esterni degli edifici presenti nelle serie tv, come Sex and the City e Friends. Sono disponibili tour completi delle location cinematografiche e televisive di New York organizzati da On Location Tours. A nord del West Village si trova il Meatpacking District. Qui il Whitney Museum of American Art (99 Gansevoort Street sulla Tenth Avenue) offre una vista impagabile dalle sue terrazze esterne e una collezione d’arte che comprende opere di Andy Warhol, Georgia O’Keeffe, Joseph Stella, Jasper Johns e Alexander Calder. Nelle vicinanze si trova l’accesso della High Line, un parco costruito su una linea ferroviaria merci sopraelevata a 9 metri da terra che si estende per oltre 1 km a nord fino alla 34a strada.
UNION SQUARE, FLATIRON DISTRICT E NOMAD
Nella zona est di Manhattan, Union Square Park ospita un vivace Greenmarket all’aperto il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Il Flatiron Building, edificio triangolare di importanza storica, si trova al 175 della Fifth Avenue. Il vicino Madison Square Park offre installazioni artistiche, giardini e la sede originale di Shake Shack. La zona ospita anche due musei molto diversi tra loro: il Museum of Sex, tra la Fifth Avenue e la 27esima strada, e il National Museum of Mathematics, all’11 E. 26th St. Nella zona merita una visita anche un museo di fotografia chiamato Fotografiska NYC. Murray Hill è un quartiereManhattan residenziale la cui storia inizia negli anni ’20 che ospita un tratto di Lexington Avenue, dalla 25a alla 30a strada, chiamato Curry Hill per via della presenza di ristoranti che servono cucina dell’Asia meridionale e di empori di spezie e cibi etnici.
CHELSEA
Ospita circa 200 gallerie d’arte, decine di caffè, bar e ristoranti e luoghi unici per lo shopping, la cultura e il divertimento. C’è la famosa David Zwirner Gallery (525 W. 19th St.), il Rubin Museum of Art (150 W. 17th St.), dedicato alla cultura himalayana, e il McKittrick Hotel, dove si può bere un drink al garden bar sul rooftop Gallow Green per poi immergersi in Sleep No More, un’interpretazione immersiva e noir di Macbeth. Il Chelsea Piers offre di tutto, dal pattinaggio sul ghiaccio alla pista da bowling. Il Chelsea Market è un mercato alimentare al coperto, mentre il Chelsea Flea è un mercatino di oggetti antichi e vintage. Imperdibile il cibo palestinese di Qanoon e gli hamburger del kitsch Trailer Park Lounge.
HUDSON YARDS E HELL’S KITCHEN
Hudson Yards è un quartiere relativamente nuovo degli anni ’30 lungo il fiume Hudson. Tra le attrazioni vi sono The Shed, un Manhattanluogo d’arte, Mercado Little Spain, con bancarelle di cibo e un ristorante dello chef Jose Andres, e l’Edge, un punto di
osservazione con pavimento e pareti di vetro a 100 piani sopra il livello della strada. Hell’s Kitchen comprende il Javits Center, tra la 34esima strada e l’11esima Avenue, l’Intrepid Sea, Air & Space Museum, al Pier 86 vicino alla 46esima strada, e il punto di imbarco per le crociere turistiche Circle Line, tra la 43esima strada e la 12esima Avenue.
MIDTOWN
L’Empire State Building, Times Square, Macy’s, Grand Central Terminal e Rockefeller Center: sono tra le attrazioni più iconiche di New York e si trovano tutte a Midtown Manhattan. L’Empire State Building, tra la 34a strada e la Fifth Avenue, è uno dei simboli più riconosciuti al mondo. La vista dall’osservatorio all’aperto all’86° piano rimane una delle esperienze più emozionanti della città ed è stata recentemente rinnovata. Macy’s, il più grande magazzino degli Stati Uniti, è il fulcro del quartiere dello shopping sulla 34a Strada. A pochi isolati a ovest si trovano la Penn Station, la Moynihan Train Hall e il Madison Square Garden, dove giocano i New York Knicks e i New York Rangers. Tra Broadway e la 32esima strada si trova Korea Way, nota per i ristoranti coreani e i bar karaoke. Times Square si trova tra Broadway e la 42esima strada. La notte qui è luminosa come il giorno, grazie agli enormi e luminosi cartelloni pubblicitari. IlManhattan vicino Theater District si estende dalla 40a alla 54a strada e offre qualcosa per tutti i gusti, dai musical Disney ai drammi classici alle opere d’avanguardia. Da Times Square, verso est lungo la 42a strada, si arriva a Bryant Park, un’incantevole oasi urbana tra la 42a e la Sixth Avenue, con giostre, pista di pattinaggio, giochi e attività gratuite. La sede principale della New York Public Library si trova in un edificio storico in stile beaux arts tra la Fifth Avenue e la 42nd Street, sorvegliato da leoni in pietra chiamati Patience e Fortitude. All’interno si trova la Rose Main Reading Room, con i suoi lampadari a forma di torta nuziale e il murale sul soffitto raffigurante un cielo, senza dimenticare la mostra permanente dei tesori della biblioteca. Proseguendo verso est lungo la 42a Strada si arriva alla Grand Central Terminal, un altro simbolo delle beaux arts. Troverete lampadari scintillanti, pavimenti in marmo, archi piastrellati, scale ornate, finestre della cattedrale, orologio a quattro facce e il famoso soffitto che raffigura le costellazioni dello zodiaco in un cielo notturno. Il Chrysler Building si trova tra la 42a strada e Lexington Avenue, ma la sua splendida e scintillante guglia a forma di arco è visibile da molti punti panoramici della City. Più a est, il palazzo delle Nazioni Unite si trova tra la 42a strada e la First Avenue. L’elegante edificio del Segretariato, noto per l’elegante facciata in vetro, è un’icona dell’architettura Manhattanmodernista. Le visite guidate all’ONU sono disponibili in molte lingue. Il Rockefeller Center si estende dalla 48a alla 51a strada tra la Fifth e la Sixth Avenue. Ospita una splendida collezione di grattacieli Art Déco, le sculture di Prometeo e Atlante, l’osservatorio Top of the Rock, la Rainbow Room, la pista di pattinaggio e il famoso albero di Natale a dicembre. Il Museum of Modern Art si trova a due isolati di distanza, sulla 53esima strada. La collezione permanente del MoMA è semplicemente sbalorditiva, con un capolavoro dopo l’altro, tra cui la Notte stellata di Van Gogh e le Ninfee di Monet.
CENTRAL PARK
Central Park inizia sulla 59a strada e corre da est a ovest dalla Fifth all’Eight Avenue e a nord fino alla 110a strada. È un’oasi pittoresca nel bel mezzo di Manhattan, con sentieri tortuosi, stagni e ponti, alberi e massi, giardini e campi. Le attrazioni includono lo zoo, la giostra, una pista di pattinaggio, il giardino del Conservatorio e il Castello del Belvedere. Strawberry Fields, vicino alla 72a strada e a Central Park West, onora John Lennon, che viveva nel vicino edificio Dakota, prima di essere assassinato per strada nel 1980 da un fan squilibrato.
UPPER WEST SIDE
Siamo a ovest di Central Park, dove le attrazioni includono la Cattedrale di San Giovanni il Divino, la Tomba del Generale Grant, Riverside Park, il Beacon Theatre, la New York Historical Society e il Lincoln Center, sede del New York City Ballet,Manhattan della New York Philharmonic, della Metropolitan Opera e di molte altre istituzioni artistiche. L’American Museum of Natural History, tra la 81esima strada e Central Park West, possiede un’enorme collezione di reperti e manufatti. Tra i vari tesori vi sono il dinosauro T. rex, la Grande Balena Blu e lo scheletro di Lucy, uno dei primi ominidi. Il prossimo inverno il Museo inaugurerà il Richard Gilder Center for Science, Education and Innovation. Questo nuovo spazio comprenderà una biblioteca di ricerca e un centro di apprendimento, un insettario, una mostra permanente di farfalle, un teatro e altro ancora.
UPPER EAST SIDE
Qui si trovano innumerevoli indirizzi per lo shopping di lusso e molti musei.  La Fifth Avenue, a nord dell’80a strada, è chiamata Museum Mile e comprende la Neue Galerie (arte tedesca e austriaca), il Museo Ebraico, El Museo Del Barrio (arte latina), il Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, e il Guggenheim, famoso per il suo edificio a spirale progettato da Frank Lloyd Wright. Il museo più visitato di tutti è il Metropolitan Museum of Art, che ospita un’enorme collezione proveniente da tutto il mondo e da tutta la storia, tra cui mummie egizie, dipinti rinascimentali, manufatti greci e romani e il Costume Institute.
HARLEM
Harlem occupa un posto emblematico nella storia, nella politica e nella cultura afroamericana. Qui si è sviluppato il Rinascimento di Harlem, che ha dato vita a scrittori, artisti, attivisti e musicisti come Zora Neale Hurston, Langston Hughes, ManhattanDuke Ellington e Marcus Garvey. Altri luoghi da visitare sono l’Apollo Theater, al 253 W sulla 125esima strada, che nell’autunno del 2022 si espanderà con il progetto del Victoria Theater; lo Schomburg Center for Research in Black Culture, al 515 del Malcolm X Blvd. che ospita diverse mostre; il National Jazz Museum, al 58 W. Sulla 129th St. e il Marcus Garvey Park, dove si è svolto l’Harlem Cultural Festival di cui si parla nel film Summer of Soul. Le bellissime villette a schiera in mattoni e pietra del 1890 lungo la 138a e la 139° strada a Ovest sono note come Strivers Row, dove vivevano cittadini famosi di Harlem. Se volete ascoltare musica gospel ad Harlem, siate pronti a rimanere per l’interaManhattan funzione nelle chiese e a dover fare una donazione in denaro. Tra le chiese che ammettono i visitatori ci sono la Canaan Baptist Church of Christ, la First Corinthian Baptist Church e la Mount Neboh Baptist Church e sui loro siti web potrete conoscere orari, politiche e biglietti. È inoltre possibile prenotare visite guidate per accedere alle messe gospel e alcuni ristoranti offrono brunch gospel. East Harlem è conosciuto anche come El Barrio, grazie alle numerose ondate migratorie provenienti da Porto Rico. El Museo del Barrio racconta la storia dell’America Latina e dà voce agli artisti latini sottorappresentati. La collezione spazia dai manufatti precolombiani in stile Taíno alle maschere di carnevale portoricane.
(Per maggiori informazioni su Manhattan: nycgo.com/Manhattan).

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata