Strada del Vino Colli Euganei, associazione che promuove un territorio dalle valenze uniche, anche quest’anno anima le serate estive sui Colli promettendo grandi eventi a tema vino, gastronomia, arte, cultura.
EuganeiPer tutta la stagione estiva, i filari che disegnano le colline del Parco Regionale dei Colli Euganei saranno la spettacolare coreografia all’eccellenza enogastronomica di un territorio di grande bellezza storica e biodiversità naturalistica.

Dal 10 Giugno al 27 agosto
ritornano le Cene in Vigna in collaborazione con Finestra sui Colli – Soluzioni Eventi. È l’occasione per vivere un’esperienza unica di “immersione” nel mondo magico della vigna, nella sua natura, nei suoi profumi. Le migliori cantine di Strada del Vino Colli Euganei ospiteranno a turno fra i loro filari tavolate allegre per comitive o romantiche per una cena a due inusuale. Fanno parte dell’esperienza interessanti selezioni dei vini euganei e i menù della giovane chef Isabella Guariento, che sa reinterpretare creativamente le eccellenze gastronomiche della zona.Euganei

Dall’8 al 29 luglio
sarà la volta di Cinema in Cantina – Storie di vino, territori e artisti, in collaborazione con Euganea Film Festival: 4 serate per visitare 4 cantine e cenare con un ricco cestino di prodotti locali e un calice di vino nell’angolo più suggestivo dell’azienda agricola. Finita la cena, si assisterà alla proiezione di un film all’aperto. Ogni serata sarà presentata da un ospite di eccezione.

Dal 5 al 7 agosto
ecco un nuovo appuntamento con Calici di Stelle nella suggestiva atmosfera medioevale di Arquà Petrarca (Pd), premiata tra i Borghi più belli d’Italia. La manifestazione, promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del vino, vede protagoniste le cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca. Le strade lastricate del borgo di Arquà che salgono verso la cima del monte Ventolone Euganeitorneranno ad animarsi con gli stand delle cantine euganee e con quelli dei produttori e le loro accattivanti proposte gastronomiche locali.

Dal 23 giugno all’8 settembre
prenderà il via Naviglio Divino in collaborazione con PadovaNavigli, rassegna di degustazioni di vini by night durante romantiche e lente navigazioni nel tratto Padova Portello – Stra e ritorno. Un percorso lungo le mura rinascimentali di Padova, il passaggio di una chiusa, l’apparizione nella notte di superbe ville venete sulle rive: questo mondo affascinante sarà raccontato da una guida culturale. Ad allietare la serata la degustazione di cinque calici di vino euganeo e piccoli assaggi di prodotti del territorio. Euganei

Segnaliamo infine, il 24 luglio e il 28 agosto, Aperitivo al Castello al castello del Catajo, Battaglia Terme (Pd). Nel grande parco della stupenda reggia dei Colli Euganei, due serate a base di jazz dal vivo, vino dei Colli e un food truck con sfiziosità realizzati con prodotti gastronomici locali.
(Programmi dettagliati su: stradadelvinocollieuganei.it).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata