Ospitalità di prestigio e ristorazione di prim’ordine al Grand Hotel Villa Torretta che, dalle porte di Milano, ci conduce lungo una storia secolare e affascinante.

Villa TorrettaHa un fascino antico Villa Torretta, villa storica dell’alto Milanese oggi trasformata nel Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto Curio Collection by Hilton, immerso nel verde del Parco Nord di Milano e tornato allo splendore dei suoi tempi migliori grazie ad un imponente restauro effettuato dal 1997 al 2002 e completato nell’agosto del 2018. Ma le sue mura ancora intrise di una storia secolare coinvolgente tutta da raccontare.

C’era una volta una Torre
Tra il XVI e XVII secolo la contessa Delia Spinola Anguissola fa ricostruire quella che fino ad allora era un insieme di edifici uniti ad una torre di avvistamento di epoca medievale trasformando questo “insieme” in una monumentale residenza gentilizia suburbana. La contessa risiede nella centralissima (anche all’epoca) Porta Romana e fa di Villa Torretta, posta poco oltre quello che oggi è il confine nord-est di Milano, la sua dimora delle vacanze e del divertimento. Una villa di “piaceri e delizie” insomma, specie dal 1578 in poi, quando rimane vedova e senza figli. E si racconta che ancora oggi il suo spirito vaghi nella suite a lei intitolata, soprattutto se occupata da uomini giovani ed affascinanti, come a non voler porre termine al divertimento… Dopo la morte di Delia nel 1611,Villa Torretta la proprietà passa prima ai Marino, poi ai d’Este, quindi ai Serbelloni e infine, sul calare del XVIII secolo, ai marchesi Busca Arconati Visconti, quindi ai Sola Cabiati e per ultimo ai marchesi Stanga nel 1880, per poi essere acquistata dalla famiglia De Ponti, proprietari di filande che incrementarono la coltivazione dei gelsi per il fabbisogno dei bachi di seta. L’ultimo gelso è ancora presente all’esterno della Villa, che nel 1903 fu acquistata con tutti i suoi terreni annessi dalle Officine Breda. Da residenza gentilizia Villa Torretta diviene così un edificio rurale, poi dormitorio femminile e infine domicilio delle maestranze della fabbrica: i saloni furono suddivisi in locali più piccoli, gli splendidi affreschi nascosti da controsoffitti in legno, le logge dei piani superiori murate e il triportico ricco di archi e colonne fu trasformato in stalla e magazzino.

Villa TorrettaOspitalità di classe e “piatti” iconici
Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto Curio Collection by Hilton è oggi un 4 stelle L gestito direttamente dal Gruppo della Frera Hotel ma la visione necessariamente moderna dell’ospitalità nulla toglie al fascino della struttura e della sua storia e, anzi, lo accresce. Gli ospiti hanno a disposizione 77 tra camere e suite tutte arredate in maniera differente, con soffitti alti e decorati, alcune impreziosite da affreschi del ‘400 riportati in vita durante i lavori di restauro e tutte dotate dei più moderni e imprescindibili comfort. Ampi saloni e il grande parco sono adibiti a convegni, meeting e qualunque soluzione per il settore business. Non manca una palestra con attrezzature Technogym e l’essere “immersi” nel Parco Nord di Milano permette attività all’aria aperta a pochi chilometri dal centro città. Di assoluto prestigio è inoltre la proposta food&beverage. Il Ristorante Vico della Torretta, aperto anche agli ospiti esterni, si affaccia con tre sale sullo splendido chiostro del piano nobile della villa ed è il regno di chef Angelo Nasta, che rivisita in chiave moderna la tradizione culinaria milanese accompagnandolaVilla Torretta a piatti esotici nazionali ed internazionali. Da non perdere assolutamente il suo signature dish, che è stato premiato per due anni consecutivi come miglior risotto allo zafferano in occasione della Kermesse Giallo Milano. E per gli appassionati dei sapori genuini segnaliamo non solo il Menù Degustazione Milanese – che oltre al risotto “Giallo Milano” con pistilli di zafferano comprende piatti tipici quali costoletta di vitello alla milanese, mondeghili e, per dessert, la meneghina con salsa vaniglia e meringa -, ma anche la possibilità di partecipare a speciali corsi di cucina con chef Nasta per scoprire le delizie del piatto milanese più celebre.  Quanto al beverage, oltre all’ottima carta dei vini segnaliamo, nel bar della hall, l’esclusivo cocktail Torretta Spritz.

Villa TorrettaCuriosità
Alcune scene del film “La Notte” (1961) di Michelangelo Antonioni erano state girate proprio a Villa Torretta nel cortile della Cappella interna alla proprietà, ancora oggi consacrata. In alcuni frame compaiono Marcello Mastroianni e Jeanne Moreau, protagonisti del capolavoro del neorealismo italiano premiato con l’Orso D’oro al Festival di Berlino.

Grand Hotel Villa Torretta Milan Sesto, Curio Collection By Hilton
Via Milanese 3 – Sesto San Giovanni (Mi)
https://www.villatorretta.it

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata