Avete sempre sognato di diventare il guardiano di un faro per una notte? Ecco una selezione dei più pittoreschi in tutto il mondo che offrono un incredibile mix di tradizione marittima, panorami a perdita d’occhio e splendide fughe in riva al mare.

faroGrazie alle Categorie Airbnb, che permettono di individuare milioni di splendide sistemazioni in tutto il mondo suddividendole in oltre 60 tipologie diverse in base allo stile, alla posizione e ad altri fattori determinanti, c’è la possibilità anche di trovare il faro perfetto per vivere l’esperienza di guardiano del mare immersi in un’atmosfera e un design assolutamente particolari. Ecco una selezione che va dalle coste dell’Atlantico negli Stati Uniti ai litorali del Regno Unito e dell’Europa.

Per avvistare le balene
Il cottage – ex dimora del guardiano del faro – si trova sull’Isola di Mull, sulla costa occidentale della Scozia, luogo noto per l’osservazione delle balene. Costruito nel 1857 e ora completamente ristrutturato, si raggiunge solo a piedi attraverso un sentiero dalla cittadina di Tobermory.
faro  faro

Sull’isolotto
Situata a Prince Edward Island, su un isolotto nella più piccola provincia canadese, questa casa con un faro di oltre 20 metri che domina la costa è il rifugio perfetto per una fuga alle Marittime, la zona orientale sulla costa atlantica del Canada.

Solitario

Questo faro si erge dal 1878 sull’isola di Gunnarsholmen sul lago Vänern, in Svezia. Affacciato sul più grande arcipelago dell’entroterra d’Europa e circondato da una riserva naturale, è ideale per gli ospiti alla ricerca di un’avventura “disconnessi” dal resto del mondo.
faro
Sulla spiaggia
Affacciato sull’Oceano Pacifico in Messico, questo incredibile faro si trova nel complesso di Ville San Vicente, su una proprietà di 25.000 mq con accesso diretto a Playa San Vicente, ad Acapulco de Juàrez.

Sull’isola privata
Situato su un’isola privata vicino alla costa, l’Eilean Sionnach Lighthouse Cottage è il luogo perfetto per vivere l’esperienza magica e appartata di Skye, Scozia. Per raggiungere questa piccola oasi l’ospite viene condotto con una barca privata.faro

Sull’Oceano
Cape Cod è famosa per la bellezza delle coste e i suggestivi fari. La peculiarità di questo faro è che dalla sala della lanterna, raggiungibile attraverso un’antica scala a chiocciola in mogano, si gode di un’impagabile vista sull’Atlantico.

Sulla scogliera
Questo cottage, costruito nel 1857 per il guardiano del faro, è uno spettacolare punto di osservazione su Douglas Head, scogliera sull’Isola di Man (Regno Unito) che domina la baia di Douglas. Da qui la vista si perde fino alle Snaefell Mountain e al villaggio di Laxey (Foto di copertina).

faro      faro

Storico ma ancora attivo
Soggiornare accanto a un faro ancora funzionante è possibile in questo alloggio situato nello storico sito Cove Point Lighthouse, fondato nel 1828. Si tratta del più antico in servizio continuo nel Maryland e del quinto più vecchio della baia di Chesapeake.

faroLetterario
Risalente al XVIII secolo e convertito in abitazione, questo faro si trova ai margini del pittoresco villaggio di Winterton-on-Sea, nel Norfolk. Citato nel romanzo “Robinson Crusoe” di Defoe, era una torre di avvistamento durante la seconda guerra mondiale.

Una storia unica
Il faro di Eagle River è unico per la sua storia: fu costruito nel 1855 dal Governofaro degli Stati Uniti per guidare le navi lungo la costa di Keweenaw Lake Superior. L’edificio in pietra rossa ha poi ospitato il guardiano del faro e la sua famiglia fino alla dismissione nel 1909.

Gli alloggi nei fari sono presenti nelle Categorie Torri e Wow! su Airbnb.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata