Dal Panettone tradizionale a quello senza lattosio, passando per i cioccolatosi e la magia del Monte Nuvola: è questa la ricca offerta per le feste di Infermentum, la pluripremiata azienda artigianale del veronese che esporta a Milano, in Italia e nel Mondo.

InfermentumIn casa Infermentum non è mai troppo presto per pensare a come deliziare il nostro palato. L’azienda di Stallavena (Verona) nata nel 2015 dalla passione per i lievitati di un gruppo di amici, ha iniziato già da qualche settimana a sfornare i dolci per le feste di fine anno. Qualità artigianale 100%, garantita dal sapiente utilizzo della materia prima – dalle farine Molino della Giovanna al cioccolato di Valrhona, passando per i canditi di Agrimontana – lavoro manuale e gioco di squadra: è’ questa la ricetta che in pochissimi anni ha permesso di varcare i confini locali e nazionali, arrivando ad essere presente in 200 punti vendita in Italia ed esportare in 12 paesi del mondo. E grazie all’e-commerce i dolci di Infermentum possono arrivare praticamente in ogni casa. L’avventura parte proprio dai panettoni nel dicembre 2014 quando, quasi per gioco, i tre soci Francesco Borioli, Luca Dal Corso, Elisa Dalle Pezze (insieme a Daniele Massella, nel 2021 uscito dalla società per seguire nuovi progetti) si cimentano nella preparazione del dolce simbolo delle feste natalizie per amici e parenti, scoprendo così un talento che l’anno successivo li porterà ad aprire un laboratorio tutto loro e trasformare una passione nel lavoro della vita. Già nel 2016 il nome Infermentum compare nella classifica di Dissapore dei 30 panettoni migliori d’Italia e nel 2018 vince Mastro Panettone, il concorso dei migliori panettoni artigianali d’Italia organizzato da Goloasi.it. Gli anni successivi arrivano podi e menzioni da parte di Gambero Rosso, Gazza Golosa, Cook, La Repubblica, Mastro Panettone, Artisti del Panettone e molti altri. Negli anni la ricetta delle origini è migliorata, si è evoluta e diversificata, in una continua ricerca della formulazione migliore. Un’attenzione al dettaglio che parte dalla cura del lievito madre, una materia viva – la stessa dal 2014 – che ogni giorno va alimentata e studiata per comprenderne e prevedere i mutamenti. Da fine settembre a inizio gennaio la produzione di Infermentum si concentra proprio sui panettoni, pensati in 7 diverse varianti dal peso di 1 kg e su un autentico outsider: il loro famoso Monte Nuvola. “Impastiamo, annusiamo, osserviamo, ascoltiamo i nostri dolci mentre lievitano o si imbiondiscono in forno, assaggiamo – raccontano i tre soci – e ricominciamo. Per migliorare. Per far star bene le persone, spargere buon umore e buon gusto, boccone dopo boccone”.InfermentumPanettoni & C.
Tradizionale – Trentasei ore di lavorazione di lievitazione naturale, arancia candita di ottima qualità, uvetta e vaniglia bourbon del Madagascar
Tradizionale senza lattosio – Un dolce frutto di molti studi e ripetuti tentativi, a base di burro senza lattosio, pensato per chi non può mangiare latticini, ma non vuole rinunciare al gusto della tradizione.
Semplice – Per gli amanti della purezza, il panettone senza canditi né uvetta è profumato alla vaniglia, agli agrumi e al cioccolato bianco.
Fichi, Mele e Noci – La tradizione natalizia incontra quella veronese, per valorizzare i prodotti tipici delle tavole invernali. IInfermentum fichi e le mele sostituiscono la dolce uvetta, la noce conferisce una nota di croccantezza.
Ai tre cioccolati – Al latte, bianco e fondente, i pezzi di cioccolato sostituiscono l’uvetta, creando un effetto variegato e profumano l’impasto classico insieme alla vaniglia bourbon del Madagascar.
Dark – Per gli amanti del fondente e dei sapori intensi, un panettone totalmente dark con cioccolato fondente al 64% di cacao che va consumato rigorosamente tiepido
Albicocca e Cioccolato fondente – Per chi a tavola cerca i contrasti, la dolcezza e morbidezza dell’albicocca candita sposa il gusto intenso del cioccolato fondente
Monte Nuvola – Omaggio ai luoghi dove i soci di Infermentum giocavano da bambini, è la versione innovativa del Pandoro, lavorato 42 ore e cosparso di zucchero a velo. Una nuvola da 850 grammi che si scioglie letteralmente in bocca.
InfermentumTorta di RoseIntramontabile e richiestissima tutto l’anno la ricetta del dolce tipico veronese all’aroma di arancia e vaniglia rielaborata da Infermentum ha conquistato anche molti ristoratori della vallata, che la servono in monoporzione calda accompagnata da creme al mascarpone, gelato o salsa di lamponi.
Completano la produzione la Colomba pasquale, l’Albiciocco – soffice lievitato al cioccolato fondente e albicocche candite, i Bauletti per la colazione disponibili in 8 varianti e i Biscotti.
L’artigianalità dei dolci di Infermentum è scritta già nella sua confezione, un sacchetto di carta molto semplice ma raffinato, pensato nei minimi dettagli, che ricorda quello del pane appena sfornato . Ogni dolce viene confezionato nel laboratorio di via Copernico, con un’etichetta di colore diverso a distinguerne la tipologia (infermentum.it).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata