Romanticismo, un pizzico di trasgressività, dolci sfiziosi e una tavola per due. San Valentino è il giorno giusto per coccolarsi.

San ValentinoNel cuore della Spagna su un romantico treno d’epoca
Tren de la Fresa, treno d’epoca con alcuni vagoni degli anni ’20, deve il suo nome alla tradizione di offrire fragole a bordo nel corso del viaggio. Tradizione che viene rispettata anche attualmente e il personale è vestito in abiti storici per rendere piacevolmente più realistica l’ambientazione. Parte dalla capitale e arriva ad Aranjuez, seguendo il primo tracciato ferroviario spagnolo inaugurato nel 1851 per collegare Madrid con l’immenso Palacio Real de Aranjuez. Vicino al palazzo (da visitare) e ideale per passeggiate mano nella mano, c’è il Giardino dell’isola, inaugurato nel 1733 e Patrimonio dell’UNESCO, con i suoi ponticelli, i viali e le fiabesche fontane dedicate a personaggi mitologici (info: cartorange.com)

In Norvegia, l’aurora boreale dal mare
Una piccola imbarcazione, una cena di ispirazione gourmet con raffinati piatti e amuse bouche preparati con le eccellenzeSan Valentino della terra e del mare della Norvegia. E a un certo punto arriva lei, l’aurora boreale. Che rende indimenticabile una serata apparentemente perfetta già soltanto con le prime due cose. I colori di questo fenomeno naturale sono di per sé uno spettacolo che non si vorrebbe mai smettere di guardare, ma visti dal mare di Tromsø, sono ancora più belli. E il coinvolgente racconto di una guida esperta contribuisce a rendere emozionante la serata (info: cartorange.com)

 

 

San ValentinoTrasgressioni romane
Al Mama Shelter Roma, San Valentino è sinonimo di Mama’s Love Game, un programma pensato per dare un tocco piccante al soggiorno nella capitale. All’arrivo si viene accolti con un Love Cocktail e in camera si troverà la Mama Sexy Box, contenente una serie di accessori che lasciamo alla vostra immaginazione. Una playlist speciale e una selezione di film ispirati all’amore, disponibili sul televisore delle camere, creeranno un’atmosfera ancora più romantica. Non mancherà nemmeno il manuale Mamasutra, nel caso in cui qualcuno dovesse avere bisogno di una guida. Il pacchetto comprende anche la prima colazione e il late check-out entro le 14.00. Gli amici a quattrozampe possono soggiornare gratuitamente nella camera dei loro proprietari e al bar del Mama Shelter è inoltre previsto un cocktail gratuito per chi si presenta in compagnia del proprio cane, preferibilmente vestito a tema San Valentino (info e prenotazioni: it.mamashelter.com)

Un giardino segreto francese lontano dalle mete più battute San Valentino
Destinazione Tolosa, intima e suggestiva, per passeggiare mano nella mano lungo la Garonna e per scambiarsi frasi romantiche in un angolo (quasi) segreto dell’immenso Parco Compans-Caffarelli: il giardino giapponese Pierre Baudis. Classificato come “Jardin remarquable de France”, ricrea una sintesi dei giardini di Kyoto. Da mettere in agenda, per i momenti da raccontarsi più e più volte, il suo piccolo ponte rosso e padiglione del tè (info: cartorange.com)

Percorsi in coppia nella dolce Trieste
In occasione di San Valentino le passeggiate romantiche sono un regalo unico da condividere con la propria dolce metà e Trieste, città di mare a due passi dal Carso, offre un ventaglio di angoli e scenari incantevoli per una giornata all’insegna dell’amore e del romanticismo. Per un 14 febbraio indimenticabile ecco la Strada San ValentinoNapoleonica, a pochi chilometri dalla città e raggiungibile anche con i mezzi pubblici, che collega Opicina con Prosecco tra verde e natura e una stupenda vista sul Golfo. Restando in quota, sul Carso e a due passi dalla Strada Napoleonica vale la pena affacciarsi al belvedere del Santuario di Monte Grisa a Prosecco: da quassù, ben 300 metri sul mare, basta sbizzarrirsi per trovare l’inquadratura preferita: verso la città, le coste dalmate, il castello di Miramare, la laguna di Grado o semplicemente verso il blu dell’orizzonte. Per chi invece vuole vivere il mare da vicino la meta d’elezione è proprio il centro città con le sue Rive pedonali e il Molo Audace, passeggiata di oltre 200 metri che si protende dalla Piazza Unità d’Italia verso il Golfo, un luogo magico dove godersi il tramonto e le giornate azzurre di Bora (info: discover-trieste.it)

San ValentinoUna romantica cena a due
Torniamo a Roma per immergerci nell’atmosfera intima e accogliente del ristorante Il Giardino d’Inverno del Mama Shelter, che per celebrare la serata di San Valentino propone una cena a lume di candela con menù dedicato a tema di tre portate e i colorati Love Cocktail. Durante la serata, una live band intratterrà gli ospiti con canzoni tra il romantico e il jazz, mentre sugli schermi del bar andranno in onda in loop i baci più belli della storia del cinema. Per chi preferisce invece stare a casa o cenare in camera e condividere una pizza tête à tête, Mama Roma offre lo sconto del 20% sulle pizze take-away.

Dire “Ti amo” con una torta San Valentino
Profumata e a forma di bouquet, la Torta di Rose accompagnerà con dolcezza la serata degli Innamorati. Il dolce della tradizione mantovana raggiunge l’apice della morbidezza nella versione di Infermentum grazie al sapiente utilizzo del lievito madre – lo stesso dal 2014 – e del burro, che insieme alla granulosità dello zucchero e al profumo di arancia e vaniglia rendono questo lievitato un’esplosione di sapore che saprà conquistare il palato del proprio amato o della propria amata.  E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, la Torta di Rose, nella la sua tipica forma a bouquet di boccioli lievitati posti uno accanto all’altro, viene avvolta nel sacchetto di carta elegante e raffinato segno distintivo di tutti i lievitati dell’azienda di Stallavena (info: infermentum.it)

 

San Valentino

Magica mise en place
La purezza del bianco con un’incursione di rosso e il guizzo delle posate color bronzo Baguette Alchimique Bronze, che creano un effetto magico a tutto l’allestimento con la loro calda nuance (info: pintinox.it).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata