In coppia, in famiglia o con gli amici, avventurose o rilassanti, lussuose o green, ecco 10 destinazioni top per vacanze estive su misura.

di Luca Bizzarri e Josuè Mendez

VacanzeAndalusia
Le montagne della Sierra Bianca fanno da sfondo a quasi 30 km di spiagge sabbiose, ville, hotel e campi da golf che si affacciano sul Mediterraneo. Chi desidera trascorrere vacanze formato famiglia può scegliere il Marbella Club Hotel, Golf Resort & Spa, nel cuore della Milla de Oro, vicino alla storica città di Marbella. Il resort, che fa parte di The Leading Hotel of The World, invita gli ospiti più piccoli a intraprendere esperienze emozionanti ed arricchenti presso il Kids Club mentre i genitori si rilassano in spiaggia o nella Spa. Tra le attività dedicate ai bambini grande successo riscuotono la trasformazione delle erbe aromatiche del giardino dell’hotel in fragranze per la casa o la collaborazione con gli chef per creare piatti dai tipici sapori spagnoli (lhw.com).

Croaziavacanze
Incarnazione del lusso e dell’eleganza, il Grand Hotel Brioni Pula, a Radisson Collection Hotel, crea un’atmosfera di raffinatezza con ogni suo dettaglio, a cominciare dall’invidiabile posizione davanti al mare che offre una vista da cartolina. A cinquant’anni dalla sua prima inaugurazione, l’hotel ha riaperto nel maggio del 2022 dopo un grande progetto di ristrutturazione. Dispone di 227 lussuose camere e suite, affacciate sui rigogliosi giardini oppure sul mare, di un’infinity pool di 60 metri, della Spa & Wellness “Gemma di Brioni” su due piani di oltre 1300 mq. Grazie a un sistema di gradoni discendente verso il mare, è possibile godere della costa rocciosa con ogni comfort e tuffarsi nelle acque blu del Mare Adriatico oppure stendersi al sole su divani e letti prendisole a baldacchino in totale relax. L’offerta gastronomica, supervisionata dallo Chef Luka Jukič, propone il meglio dei prodotti istriani, i più rinomati di tutta la Croazia (grandhotelbrioni.com)

VacanzeFormentera
Luogo ideale per vacanze rilassanti e rigeneranti nelle Baleari, il boutique hotel Teranka di Formentera accoglie questa estate con nuovi ristoranti in giardino, una lounge panoramica e un programma benessere ancorato alla natura sotto la nuova proprietà di Luxury Hotel Partners (LHP). Immersa tra i pini, si trova a breve distanza dalle acque azzurre della ricercata spiaggia di Migjorn, che si estende per 6 km del selvaggio lato meridionale dell’isola più a sud dell’arcipelago, accessibile solo in barca. Coniato dal proprietario originale dell’hotel, Teranka prende il nome dalle parole “tierra” che significa terra e “ancla” che significa ancora e questa idea di essere collegati al mare pur essendo saldamente ancorati alla terra, di entrare in un porto sicuro, è evidente in tutto l’albergo. Dalla sua posizione appartata e dalle 35 camere fino alla ristorazione e al tocco spirituale, Teranka è un hotel lifestyle unico nel suo genere con un certo rock and roll selvaggio (teranka.com).

Grecia TourVacanze
Ricca di storia, bellezze naturalistiche e archeologiche, la Grecia affascina fin da subito con l’Acropoli di Atene,uno dei più importanti esempi dell’arte classica greca. Ed è proprio dalla capitale che parte il tour di Boscolo, per poi proseguire verso Epidauro e il suo teatro dell’acustica e la Polis, le Mura Ciclopiche e le Tombe Reali diMicene. Ecco poi Olimpia, dove nacquero i Giochi, sede del sito archeologico con i resti dei templi di Zeus ed Era. Ultime tappe: Delfi, con il Tempio di Apollo e il museo dove si trova una delle più importanti raccolte di arte ellenica; e le Meteore, enormi pareti di roccia che ospitano i monasteri costruiti dai monaci ortodossi, uno dei luoghi più suggestivi al mondo (boscolo.com).

VacanzeLondra
Ci vogliono sicuramente più e più viaggi per scoprire veramente Londra, una delle città più iconiche al mondo in continua evoluzione. Per un primo assaggio della sua vivacità e del suo spirito cosmopolita, ma sempre all’insegna del suo inconfondibile stile British, è necessario partire da Buckingham Palace e Trafalgar Square per poi trasferirsi in uno dei quartieri più alla moda, Covent Garden, e da lì passare all’esplorazione della City, polo finanziario con edifici avveniristici ben “amalgamati” con un retaggio del passato quale è la Torre di Londra. Si continua con l’immancabile visita al British Museum, che custodisce oltre sei milioni di pezzi tra cui la Stele di Rosetta e fregi del Partenone, per poi entrare nell’Abbazia di Westminster e scattare tantissime foto sotto al celebre Big Ben, davanti al Parlamento. Ultima tappa il Palazzo di Hampton Court, poco fuori Londra, dimora di Enrico VIII e della seconda moglie Anna Bolena. Da non perdere infine la navigazione del Tamigi “Father Thames” a bordo di un tipico battello (boscolo.com).

SantoriniVacanze
Situato sull’incantevole isola greca, Noūs è il primo resort lontano da Atene aperto da Donkey Hotels Group resort ed è operato da YES! Hotels, il brand contemporaneo del Donkey Hotels & Resorts Hospitality Group. Con sistemazioni di lusso, servizi di prima classe e una posizione mozzafiato, il resort è la scelta perfetta per vacanze rilassanti e lussuose nell’isola delle Cicaldi. Seguendo il tema dell’architettura tradizionale, Noūs ricostruisce i tradizionali villaggi dell’isola. Le sue suites e le sue camere sono annidate nei promontori naturali di Santorini e tutti i materiali, i tocchi stilistici ed i tessuti adottati per la realizzazione dell’albergo sono quelli già impiegati nell’isola da secoli. Dispone di 119 camere, la maggior parte con piscina privata. La SPA propone 5 trattamenti esclusivi, piscine coperte e chiuse, sauna, bagno turco, frigidarium, palestra, e una area yoga all’aperto. Quanto alla parte gastronomica, la cucina fonde gli ingredienti locali con un approccio autentico. Noūs offre inoltre ai propri ospiti la possibilità di conoscere i produttori vitivinicoli locali tramite la partecipazione a degustazioni che vengono “celebrate” in speciali cantine disponibili nel resort (yeshotels.gr).

VacanzeSardegna
Con un Villaggio dei giochi, la casa dei sogni di Barbie a grandezza naturale, la pista di go-kart, Acquapark e Leisureland, Villa del Parco & Spa Forte Village a Santa Margherita di Pula è il parco giochi estivo per eccellenza per i bambini di tutte le età. Il boutique hotel membro di The Leading Hotel of the World si affaccia sul mare cristallino della costa meridionale dell’Isola e dispone anche della premiata Acquaforte Spa, famosa per il circuito di sei piscine per la talassoterapia utilizzate dagli astronauti dopo le missioni nello spazio (lhw.com).


St. MoritzVacanze

Sessanta anni fa, nel 1963, usciva nelle sale cinematografiche il classico del cinema “Gli Uccelli” di Alfred Hitchcock, ospite abituale del Badrutt’s Palace Hotel, dove trascorse la sua luna di miele e dove tornò a soggiornare per ben più di trenta volte nel corso della sua vita. Per le vacanze estive dell’estate 2023 (22 giugno – 8 settembre), l’iconico hotel onora il “Maestro della Suspence” offrendo ai fan del regista il pacchetto The Bird più autentico che ci sia con un’esperienza unica nel suo genere: transfer privato con autista fino al Badrutt’s Palace (membro anche di The Leading Hotel of the World) con una Rolls-Royce Phantom del 1968 appartenuta un tempo alla famiglia reale britannica e ospitalità nell’esclusiva Alfred Hitchcock suite. Per seguire le orme del regista ecco poi una bottiglia di champagne, due sigari d’epoca degli anni ’60 e due cocktail Hitch nel leggendario Renaissance Bar dell’hotel, dove lo stesso regista si intratteneva. I fan più devoti potranno vivere appieno l’esperienza Hitchcock degustando una bottiglia di Chateau Ausone del 1947 Saint-Emilion, o un vino raro di simile portata (Hitchcock Package | Offers & Arrangements | Badrutt’s Palace Hotel (badruttspalace.com)

VacanzeTurchia Tour
Istanbul, Ankara, Cappadocia, Konya, Pamukkale, Efeso e Kusadasi. Sono queste le località che si possono esplorare in 9 giorni con Boscolo Tours. Il viaggio inizia da Istanbul, la capitale, ammirando la Basilica di Santa Sofia, la Cisterna di Teodosio e il Palazzo Topkapi. Dopo una minicrociera sul Bosforo di prosegue verso la moderna Ankara, dove si possono visitare il Museo delle Civiltà Anatoliche e il Mausoleo di Ataturk. Tappa successiva la Cappadocia con i suoi paesaggi unici grazie alle città sotterranee scavate nella roccia. Il tour prosegue verso Konya e Pamukkale, con le sue celebri Terme. Ultime tappe il patrimonio archeologico della di Hierapolis, la città termale di Kusadasi sulla costa egea e infine Efeso e le sue rovine, giunte sino ai giorni nostri in ottimo stato (boscolo.com)

ZanzibarVACANZE
Esclusività e servizio di alto livello caratterizzano The Island Pongwe, eco resort con 6 camere e un ristorante gourmet che fa parte di The Cocoon Collection. Realizzato in legno riciclato per evitare di tagliare alberi ed edificato solo dove c’era spazio libero per non danneggiare la natura, il resort è completamente “plastic free”, è stato studiato per avere un impatto energetico bassissimo grazie anche all’introduzione di impianti fotovoltaici ed eolici e copre circa l’80% dell’offerta tramite food a kilometro zero. Un luogo autentico, dove rilassarsi completamente ma anche partecipare ad esperienze immersive con la comunità locale che da anni collabora con la Fondazione Sofia Luna Azzola, organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2016 con l’obiettivo di fornire diverse opportunità per migliorare la vita delle comunità locali e sostenere altre realtà di disagio dell’isola. Ubicato nell’omonimo villaggio di pescatori, il resort offre anche la possibilità di trascorrere una mattinata di pesca su una classica barca zanzibarina, Ngalawa, nonché di vivere la stessa esperienza di pesca con lenza a mano che a Zanzibar si tramanda da generazioni (theislandpongwe.com).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata