Il 24 e 25 Giugno la Milano Sake Challenge accoglierà professionisti, pubblico appassionato e semplici curiosi in quella che si accinge a diventare la competizione del sake più importante d’Europa.

Milano SakeUn programma ricco per una giovane manifestazione che in Italia ha visto la nascita nel 2019 e che già quest’anno si attesterà come una tra le più importanti a livello europeo assieme a quelle di Londra e Parigi, grazie alla sua esponenziale ascesa di adesioni e di successo tra i produttori giapponesi. La terza edizione della Milano Sake Challenge si svolgerà il 24 e 25 Giugno al Nhow Hotel, nel cuore del distretto del design, con oltre 600 etichette in rappresentanza di circa 200 sakagura e di quasi tutte le regioni del Giappone. Iniziata come una grande scommessa che cavalcava il crescente interesse per il sake in Italia (da Ottobre 2018 è il primo paese importatore di sake in Europa), la prima edizione organizzata dalla Sake Sommelier Association Italiana era stata un grande successo, sia in termini di coinvolgimento diMilano Sake produttori, sia di attenzione e copertura media. Dopo aver seguito inizialmente le orme di quella che si svolge dal 2012 a Londra, oggi è un appuntamento annuale riconosciuto a livello internazionale, che sa rinnovarsi ogni volta e che si eleva come prima competizione al mondo a fregiarsi di una votazione certificata.
Il primo giorno, Sabato 24 Giugno, dalle 9 alle 18 saranno eletti i Migliori Sake per l’Italia secondo il palato italiano, con un focus che non sarà quindi mirato al miglior sake in assoluto ma proprio al prodotto più apprezzato dal nostro gusto. Tre i livelli di valutazione e premianti: Tasting, Best Design ed Estetica dell’Etichetta, Food Pairing. Oltre 150 giudici, 100 tra sake sommelier professionisti e operatori di settore e 50 tra designer, architetti, etc. prenderanno parte all’evento per valutare le centinaia di etichette che arriveranno direttamente dal Giappone. Il sistema di valutazione estremamente innovativo sarà Sake Index, la app che permette alla MSC di avere la garanzia di una votazione certificata, app già utilizzata lo scorso anno e che è stata Milano Sakeulteriormente migliorata ed implementata nelle sue funzionalità, al fine di essere considerata uno strumento certificante. Una volta conclusa la prima parte della votazione, la seconda sarà dedicata al food pairing con alcuni dei piatti/ingredienti più famosi nei ristoranti italiani del Giappone. Nuovamente l’intervento della tecnologia permetterà ai giudici di focalizzarsi sui soli sake che hanno ricevuto le migliori votazioni rispetto ai singoli piatti (Caprese, Spaghetti allo Scoglio, Prosciutto di Parma e Tiramisù) e poterli rivotare per eleggere il perfect food pairing con l’assegnazione di varie medaglie: Bronze, Silver, Gold, Doppio Gold e Platinum.
La mattinata di Domenica 25 Giugno vedrà invece protagonisti il comitato degli assaggiatori certificati del Consorzio del Parmigiano Reggiano (partner della manifestazione) per eleggere i migliori sake in abbinamento al Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24 e 40 mesi. Dal pomeriggio fino a tarda serata si apriranno invece le porte al pubblico di appassionati e curiosi per la Fuori Milano Sake Challenge (per accedere è sufficiente registrarsi su https://fuori-milano-sake-challenge-2023.eventbrite.it/). Dalle 14 alle 19 all’interno del Nhow Hotel degustazione libera di tutti i sake assaggiati dai sommelier durante la challenge del giorno prima con il supporto dei sake sommelier. L’ingresso e le degustazioni saranno gratuite e in parallelo saranno organizzate masterclass sia gratuite sia a pagamento per chi desidererà un specifico approfondimento. Dalle 19 fino alle 24 spazio alla miscelazione nelle diverse postazioni da cocktail con i barman di Nhow Hotel e verrà proposta una serie di cocktail signature sempre rigorosamente con il sake protagonista. A completamento deejay set. Ingresso libero per il pubblico con consumazione a pagamento.
Il motore di tutto, dalla Milano Sake Challenge alla Sake Sommelier Association Italiana, fino ai numerosi altri progettiMilano Sake realizzati che uniscono Italia e Giappone, è composto dalla coppia Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima. Uniti nella vita e nel lavoro sono un punto di riferimento inequivocabile dell’autenticità nipponica in Italia: il ristorante Sakeya, Wagyu Company, Sake Company, la Sake Sommelier Association e la Milano Sake Challenge stessa, solo per citare alcune delle realtà che da anni portano avanti con lavoro e passione.
Milano Sake Challenge
Terza Edizione – 24 e 25 Giugno 2023
Nhow Hotel, Milano, Via Tortona 35
www.milanosakechallenge.it

(Immagini di repertorio).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata