Stoccarda è una metropoli moderna e vibrante, ma il capoluogo del Land sud-occidentale del Baden-Württemberg è al tempo stesso ancorato alla sua storia.
Stoccarda       Stoccarda
Circondata da vigneti e immersa nel verde, Stoccarda è famosa per l’alta qualità della vita, ma è anche la città dell’automobile, della cultura e del bien-vivre e nel 2019 offre più di un pretesto per una visita.
I 10 anni del Museo Porsche
Il Museo Porsche è uno dei fiori all’occhiello di Stoccarda, conosciuta nel mondo come culla dell’automobile: è infatti nel distretto cittadino di Bad Cannstatt che nel 1883 Gottlieb Daimler inventa il primo motore a scoppio. Il Museo Porsche, ospitato in un avveniristico edificio nelle vicinanze della sede di Zuffenhausen, celebra i suoi primi dieci anni nel 2019 con diverse iniziative e due mostre speciali: “50 anni 917 – Colours of Speed“ (dal 14.05 al 15.09) e “50 anni 914 – Tipicamente Porsche“ (dal 02.06 al 07.07). All’interno del museo i visitatori possono ammirare, con l’aiuto di dispositivi digitali e supporti interattivi, più di 80 meravigliose vetture, sia di serie che da gara, e compiere un viaggio attraverso l’avventura Porsche, accedendo a diverse aree tematiche.
Stoccarda       Stoccarda
Motori, che passione!
Compie 10 anni nel 2019 anche il Motorworld di Stoccarda, mecca per gli appassionati di automobili dove si possono comprare, vendere o aggiustare in varie officine pezzi d’auto di serie o d’epoca, nonchè ammirare modelli storici, divertirsi sul tema con giochi e installazioni e perfino dormire in due hotel dove tutto è pensato attorno all’auto. Motorworld festeggerà il suo giubileo domenica 8 settembre con una grande festa dell’automobile, live-act e food track. Una volta a Stoccarda è poi d’obbligo una visita al Museo Mercedes-Benz, che racconta su 9 piani oltre 130 anni di storia dell’auto e presenta una vasta carrellata di rari modelli entrati nella leggenda – come la Papamobile e la SL rossa della principessa Diana. E per i veri appassionati, ecco la casa natale di Gottlieb Daimler – oggi museo – a Schorndorf e il monumento commemorativo a Bad Cannstatt, dove oggi è ricostruita la sua officina.
Percorsi di Architettura
Dal suo Castello Vecchio di impianto rinascimentale al mercato coperto in stile liberty, dalla torre della televisione che fece storia negli anni cinquanta fino al museo d’arte postmodernista di James Stirling e alla futuristica libreria cittadina firmata dal coreano Eun Young Yi nel 2011. Stoccarda propone un vero e proprio viaggio attraverso l’architettura di epoche e forme espressive diverse. Imperdibile, nell’anno in cui la Germania festeggia i 100 anni dalla nascita del movimento Bauhaus, è una
Stoccardavisita al quartiere Weissenhof, concepito nel 1927 per l’esibizione “Die Wohnung”. Al progetto, gestito da Mies van der Rohe e pensato per realizzare un complesso residenziale modello per gli abitanti dei centri urbani, parteciparono 17 architetti, alcuni dei quali sono oggi considerati maestri dell’architettura moderna. Il complesso disegnato da Le Corbusier ospita anche il museo dedicato al quartiere e all’esibizione ed è stato insignito nel 2016 del sigillo UNESCO. Proprio occasione del centenario del Bauhaus la Pinacoteca Staatsgalerie Stuttgart presenta, dal 7 giugno al 20 ottobre 2019, la mostra “Weissenhof City: storia e presente del futuro di una città“.
Degustazioni top
Adagiata fra colline coltivate a vite, Stoccarda è capoluogo di una regione a forte vocazione vinicola fin dai tempi dei Romani. Dal 28 agosto all’8 settembre la città presenta il suo “Villaggio del Vino”, dove assaggiare 500 etichette locali, dall’amato rosso Trollinger al Riesling, accompagnate da specialità tradizionali come i ravioli Maultaschen e gli gnocchetti al formaggio Kässpätzle. Non va dimenticato che il capoluogo del Baden-Württemberg è anche la sede di una delle Feste della Birra più grandi al mondo. Inaugurato nel 1818 dopo una grave carestia, il Cannstatter Wasen è oggi una festa colorata e spensierata che offre brindisi accompagnati dalle specialità locali.
(info: www.stuttgart-tourist.de).
Stoccarda       Stoccarda