da-gigi-salumi-formaggi  images-1

Sapori unici, inimitabili. Frutto di una storia comune, fatta di persone, di sacrifici e sapiente arte casearia. Da decenni la popolazione della Valle Imagna produce formaggi di grande qualità, apprezzati in tutto il territorio italiano. Gigi affinatore ha voluto che il formaggio del suo territorio si sconvolgesse con sapori unici e diversi, affinandolo in modo particolare, con erbe, con vino, con grappe. Ecco alcuni dei suoi formaggi top:

gigetto-aceto-balsamico delicapra-provenza
Il Gigetto alle erbe è stato il primo formaggio in ordine di affinamento, nato nel 2004 come prova, ora è il formaggio di punta, Ha la forma rettangolare a pasta cruda prodotto nelle valli bergamasche, con latte vaccino intero. L’affinamento con mix di erbe aromatiche e fiori richiede circa 60 giorni.
Il Gigetto Balsamico ha la forma rettangolare a pasta cruda prodotto nelle valli bergamasche, con latte vaccino intero.  Il profumo inconfondibile di aceto balsamico, il sapore particolarissimo di contrasto dolce e balsamico, il sapore delicato del taleggio che contrasta con il sapore deciso e aromatico dell’aceto balsamico di Modena, crea al palato un’armonia di gusto che ricorda la nocciola.

 images0
Per il Delicapra Provenza l’ affinamento richiede 50 giorni di lavorazione e una particolare abilità manuale durante la stagionatura in casse di legno. Il formaggio viene affinato con mix di erbe. Le erbe anche durante l’affinamento, non riescono ad amalgamarsi con il formaggio, perciò restano ben distinti i due sapori. Si degusta senza togliere nessuna delle erbe presenti sulla superficie per avere  una delicata sensazione di un formaggio fresco con i profumi autunnali. Info: www.dagigi-formaggi.com

Post correlati