Unico 2 stelle Michelin in Friuli Venezia Giulia, il celebre ristorante Agli Amici condivide il suo lungo percorso con tante iniziative.
Agli Amici                      Agli Amici
“1887 – 2017: un percorso da condividere”. Il percorso è quello del ristorante Agli Amici, il cui viaggio ha avuto inizio più di un secolo fa come piccola bottega di generi coloniali e tabacchi a Godia, alle porte di Udine. Nell’arco di 5 generazioni la famiglia Scarello ha trasformato la piccola bottega in una meta di pellegrinaggio per gourmet, tanto che oggi Agli Amici è un punto di riferimento nel panorama enogastronomico internazionale, unico 2 stelle grazie a chef Emanuele Scarello e unico Relais & Chateaux in Friuli Venezia Giulia. Per celebrare i 130 anni di attività ininterrotta, ecco allora un programma d’iniziative lungo un anno intero scandito da un calendario che vede un grande evento ogni mese. Cinque aziende conosciute in tutto il mondo e sette personalità del mondo della cultura, della musica e delle arti per 10 appuntamenti, che hanno avuto inizio il 27 aprile con BMW (per l’innovazione e la sostenibilità ambientale con l’auto elettrica) e che termineranno ad aprile 2018 con una cena di
Agli Amici                 Agli Amici
beneficenza che vedrà impegnati ai fornelli i migliori chef italiani. Per quanto riguarda gli altri appuntamenti di Un percorso da condividere, il 3 maggio il giornalista e scrittore Roberto Perrone ha presentato il suo ultimo libro “La seconda vita di Annibale Canessa”. A seguire ci saranno Moroso per il design, Officine Panerai per la misura del tempo, Vhernier per gli oggetti preziosi, KitchenAid per la tecnologia, il giornalista Tommaso Cerno, i musicisti Gabriele Ribis, Giulia Della Peruta, Remo Anzovino, l’artista Pietro De Tommaso e don Alessio Geretti. “Con Un percorso da condividere – spiegano Emanuele e Michela Scarello – vogliamo portare a Godia aziende autorevoli e di chiara fama, ma anche personalità del mondo della cultura, del design, della storia, della tecnologia, della musica e dell’arte per comporre un viaggio che avrà come punto di incontro il ristorante “Agli Amici” e la nostra famiglia. Abbiamo pensato così – in collaborazione con PromoTurismoFVG e agli altri partner, Gruppo Autostar, Banca di Udine, Bortolin Gioielli, KitchenAid – ad un viaggio lungo un anno con momenti di incontro con aziende leader e personalità che ispirano il nostro lavoro di tutti i giorni e che riteniamo degli esempi nel loro campo”. (Photo Credits @agliamici.it)
Agli Amici