Immerso nell’area naturale Su Gologone, l’omonimo resort è un inno alla tradizione, alla cultura e all’arte sarde coniugate al lifestyle contemporaneo.
Su Gologone                     Su Gologone
Nel cuore della Barbagia, il Comune di Oliena – provincia di Nuoro – è la massima espressione di un territorio tanto affascinante quanto ancora sconosciuto. Distante dal turismo di massa, è ricco non solo di bellezze naturali, ma anche di tradizioni, prezioso artigianato, un’ampia offerta enogastronomica, siti archeologici di rilievo e un senso dell’ospitalità e dell’accoglienza genuino e coinvolgente. È qui, proprio dove il Supramonte e la sua inebriante macchia mediterranea accolgono il fiume Cedrino, che si trova il monumento naturale Su Gologone, sorgente naturale ed area geologica millenaria che ha “regalato” il suo nome a un country resort di lusso che ben rappresenta tutte le caratteristiche di questa parte di Sardegna.
Country Resort di lusso
Una vera e propria esperienza emozionale quella che si vive all’hotel Su Gologone, i cui arredi, materiali e dettagli di pregio, tutti rigorosamente sardi, scaldano con i loro colori e le loro prestigiose fattezze le parti comuni e le camere, tutte diverse le une dalle altre, tra cui 12 junior suite dedicata ognuna a un diverso artista del ‘900 e 2 country suite che godono della vista su quello stesso Orto Aromatico da cui la cucina attinge per proporre agli ospiti menù della tradizione “a fogu lentu”, dal gusto e dai profumi indimenticabili non solo nel ristorante principale ma nei vari angoli dedicati all’enogastronomia.
Su GologoneEsperienza enogastronomica
Come ad esempio la Corte de Su Re, che offre la tradizione barbaricina e le antiche tecniche di cottura dei pani e delle carni allo spiedo in un ambiente dove i mattoni usati per la pavimentazione e le colonne in pietra risalgono al 1600. Un’esperienza enogastronomica, quella dell’hotel, da vivere anche attraverso il laboratorio per la preparazione delle conserve o quello per la produzione di salsa di pomodoro – naturalmente con i pomodori sardi del luogo – fino ad arrivare alle degustazioni di vino, alla vendemmia e alla produzione del mosto. Ma oltre a rappresentare un inno alla tradizione e alla cultura del territorio, il resort è soprattutto un luogo dell’arte, tanto che nell’atelier ospitato nelle vecchie scuderie la proprietaria Giovanna Palimodde realizza i disegni che abili artigiane trasformano poi nelle collezioni tessili Su Gologone Style presenti in esemplari unici nelle camere e suite.
Su Gologone                     Su Gologone
Botteghe d’Arte
Collezioni che nascono nelle botteghe d’arte del resort e che per la prima volta nella loro storia lo scorso mese hanno attraversato l’Oceano per essere esposte a New York e Miami: filati tinti con polveri di origine naturale, dalla buccia di melograno per il giallo al fiore pervinca per il celeste fino ai petali di papavero per un grigio violaceo, danno vita a tappeti, cuscini, tende e scialli dai ricami unici e non ripetibili realizzati in cotone, seta e lana. Le botteghe d’arte di Su Gologone, punto di incontro tra la tradizione sarda e il lifestyle contemporaneo e spazio di condivisione per artisti, pittori e artigiani, si trasformano anche in laboratori didattici per gli ospiti, che possono cimentarsi in corsi di ricamo e cucito, origami, disegno, pittura e mosaico per apprendere i segreti dell’arte sarda e quella dei locali mestieri antichi. (www.sugologone.it).
Su Gologone       Su Gologone

Post correlati