Arte, collezionismo e ristorazione si sposano al Memorabilia di Agrate Brianza. Ristorante, cocktail bar e museo per un’esperienza davvero memorabile.

MemorabiliaPreziose moto e auto d’epoca, alcune peraltro appartenute o utilizzate dalle più amate star hollywoodiane: dalla Shelby Cobra di Steve Mc Queen alla Rolls Royce di Cary Grant; dalla Vespa di Gregory Peck alla Ford Thunderbird di Thelma & Louise. Oggetti vintage degli anni ’50, ’60 e ’70 quali macchine da scrivere, pompe di benzina, giradischi, ma anche i dischi d’oro “Bad” e “Thriller” di Michael Jackson e la replica di una motoslitta di un celeberrimo 007. E poiMemorabilia si mangia, e molto bene anche. Sì, perché Il Memorabilia, ubicato in un capannone di 1600 mq dell’area industriale di Agrate Brianza, è un elegante ristorante-museo assolutamente unico nel suo genere. Un’idea dell’imprenditore brianzolo Umberto Colombo sfociata nel settembre 2019 in questo grande spazio che coniuga il mondo della ristorazione con la sua radicata passione per il collezionismo, condividendo con il pubblico una parte della sua preziosa e imponente collezione. Il Memorabilia è composto da 5 spazi principali: la sala ristorante, la Gallery, il cocktail bar DEPOT, il museo – suddiviso in “garage”, ufficio “vintage” e barber shop – ed il dehor esterno. Non vi è alcun biglietto da pagare, il museo è visitabile da tutti durante l’orario di apertura, è una deliziosa esperienza che viene omaggiata a chi ha il piacere di pranzare o cenare nel ristorante, il cui menù offre cucina italiana contemporanea di terra e di mare che spesso accoglie piatti della tradizione e del territorio, molto curata nel dettaglio ma
Memorabilia              Memorabilia
alla portata di tutti. Una proposta che si rinnova stagionalmente puntando sulla qualità degli ingredienti, a cui si aggiungono poi due menù degustazione, Meneghino e Memorabile. Durante la stagione fredda è un piacere degustare il Riso Vialone Nano, zafferano, agrumi e midollo arrosto; o l’Uovo cotto 62°, spuma di parmigiano, tartufo nero e terriccio salato; oppure la Guancia di vitello, topinambur, salsa verde e nocciole. In primavera ecco invece, tra le varie proposte, la Tartare-sandwich di orata, pomodori secchi, scamorza affumicata, crema di avocado e terriccio di olive; la Battuta di manzo al coltello, asparagi Memorabiliaghiaccio, uova di quaglia barzotte, maionese bianca all’erba cipollina, crostini di pane e aceto di lamponi; gli Gnocchi di zucca violina e ricotta di bufala, mandorle tostate, ricotta carnica affumicata, salsa al cioccolato fondente, gorgonzola e nasturzio; la Bresaola la dolce chianina di “Marco D’Oggiono”, spinacini, robiolino di capra, perle di parmigiano e nocciole tostate, yogurt e barbabietola. A pranzo l’offerta si semplifica con una carta più contenuta ed un business lunch costruito con 4 cocotte (antipasto-primo-secondo-dessert) a 22 euro, perfetto per i tanti dirigenti ed impiegati della zona. Una settantina i coperti, suddivisi tra la sala principale e la Gallery, una zona più riservata che è una vera e propria piccola galleria, una chicca di arte contemporanea. Quanto al DEPOT, è un cocktail bar ideale per chi vuole un aperitivo pre-cena o trascorrere il dopocena con della buona musica blues & jazz degli anni ’60 e ‘70, grazie soprattutto al palco dedicato e pensato per ospitare musicisti ed artisti. Grandi classici preparati a regola d’arte sono accompagnati da qualche drink signature in una piccola Memorabiliabomboniera di caldi arredi e colori coordinati con divani ampi ed accoglienti; l’ambiente trasuda di buongusto e personalità e si presta perfettamente anche per essere dedicato ad eventi privati o aziendali per un massimo di 40 persone. Il garage, il barber shop e l’ufficio “vintage” sono aree esclusivamente visitabili oppure spesso protagoniste di riprese cinematografiche o spot televisivi, inoltre auto e moto possono essere noleggiate per eventi esterni.
Il Memorabilia
Agrate Brianza, via Archimede 8
+39 0399630071 – prenotazioni@ilmemorabilia.it
Martedì – Sabato 12:00 – 15:00 / 19:30 – 24:00
Domenica e lunedì chiuso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata