Eventi, master class e catering di altissimo livello. Attraverso Sassella Ricevimenti chef Fabrizio Camer racconta la passione per il cibo a “Km Italia”.
Sassella       Sassella
È un innamoramento senza fine quello di Fabrizio Camer per la cucina. Quella vera, senza fronzoli, fatta di materie prime di qualità da scoprire, studiare, assaporare e condividere e basata su ingredienti a “Km Italia” perché, come spiega lui stesso, “Se perdiamo il contatto con il nostro territorio ci ritroviamo costretti a ripiegare su prodotti scadenti che nulla hanno a che vedere con la qualità italiana, un valore assoluto riconosciuto in tutto il mondo”. Valtellinese orgoglioso delle proprie origini, membro del Consiglio Nazionale Italiano Cuochi, Presidente dell’Associazione Cuochi Bergamaschi, Vice Presidente del DSE Lombardia (Dipartimento Solidarietà ed Emergenze), Giudice in competizioni al livello mondiale, organizzatore di gare di cucina per professionisti e già Responsabile Eventi della Federazione Italiana Cuochi, Camer ha come unico obiettivo quello di trasmettere la passione che lo anima quando si tratta di cibo. Per farlo, ha scelto di chiudere il suo ristorante Sassella e di dedicarsi a un progetto più completo, Sassella Ricevimenti appunto, dietro il cui nome c’è un intero mondo che ruota attorno alla cucina: Il ristorante a un certo punto non mi ha dato più soddisfazioni, ero chiuso in cucina perdendo il contatto con i clienti, che invece è importantissimo per trasmettere i valori del cibo. Da Sassella Ricevimenti le persone non sono solo vicine alla cucina ma mangiano proprio sullo chef table, così posso organizzare delle piccole cene e spiegare il perché del cibo. Mostro il prodotto, la sua qualità, lo racconto, creo un piccolo percorso istruttivo ma leggero e divertente per far capire cosa stiamo mangiando e cosa non dovremmo mangiare”.
Sassella           Sassella
Nella sede di Casirate D’Adda (Bergamo), un locale fresco e spazioso arredato con deliziosi ed originali elementi di design che riportano al mondo del food e attrezzato con tavole imbandite con le più svariate mise en place, intorno ai fornelli si tengono anche lezioni di cucina: “Sono corsi un po’ particolari, mai scontati o meccanici, che replichiamo anche in sedi esterne alla nostra, ovunque ci chiamino per raccontare la passione, sempre lei! Io stesso continuo imperterrito nella mia formazione, adesso ad esempio mi sto dedicando alla parte chimica del cibo. E assieme al mio staff siamo in continua evoluzione anche per quanto riguarda l’etica. Ad esempio già da anni abbiamo abbandonato la farina doppio 0, utilizziamo detergenza bio compatibile e stiamo per passare a quella naturale. Cerchiamo anche di fare una raccolta differenziata spinta e soprattutto molta formazione su questi argomenti. Non facile, ma poco per volta ci si arriva”. Sassella Ricevimenti è ovviamente anche eventi e banchettistica. Eventi in tutto il mondo, da quelli recenti presso l’Ambasciata di Parigi e in Costa Azzurra fino all’annuale settimana della cucina italiana (in genere a novembre) in Turkmenistan (Repubblica Turkmena), che è un po’ come dire la Abu Dhabi del Mar Caspio, un Paese tanto ricco quanto pacifico dove si può entrare solo ed esclusivamente su invito. Quanto alla banchettistica, il livello è decisamente alto: “Certo fare numero fa guadagnare di più spiega chef Camerma uccide la passione. Per questo prediligiamo un target alto, che ci permetta di esprimerci come sappiamo e di rivolgerci a un pubblico attento”. E come ultima chicca, ecco i prodotti a marchio La Gastronomia, che si possono reperire sia presso la sede di Sassella Ricevimenti sia on line e a breve anche b2b: “Dai pomodori alle giardiniere, dalle confetture alla marmellata, lavoriamo i prodotti che prendiamo dagli agricoltori, sia con nostra ricettazione sia con la loro. Prodotti davvero su misura creati con tutto ciò che la terra ci regala e, come sempre, a Km Italia”.
(Sassella Food & Events – www.sassellaricevimenti.it)
Sassella       Sassella

 

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata