La nuova trappista Chimay 150 è una birra chiara e di carattere che si unisce all’assortimento permanente del birrificio e che offre lo spunto per un inedito percorso escursionistico.
Chimay
A partire dal 1° giugno, tutti gli amanti della birra avranno l’opportunità di scoprire l’eleganza di una birra trappista d’eccezione, per la cui produzione il birrificio Chimay ha utilizzato due luppoli noti per la loro finezza, Saaz e Hallertau Mittelfrüh, aggiungendo inoltre una spezia segreta che conferisce un gusto davvero unico. A prima vista, la Chimay 150 si presenta di colore oro pallido, ornata da una schiuma bianca e compatta e al naso presenta sorprendenti aromi di menta, bergamotto, lime ed eucalipto. Questa birra chiara e forte (10% vol.) – fresca, fruttata, gustosa e potente – offre armonia ed equilibrio al palato con i suoi sapori delicati: note di rosmarino e chiodi di garofano si combinano meravigliosamente con sottili tocchi floreali, ravvivati da un pizzico di rinvigorente zenzero. Il suo corpo rotondo e morbido, il suo gusto leggermente affumicato e speziato, caratteristico delle birre di Chimay, lasciano il palato con un retrogusto meravigliosamente raffinato. Chimay 150 è il risultato dell’esperienza di generazioni di veri birrai, che si susseguono da 150 anni – da qui la scelta del nome- all’’interno del birrificio Chimay sotto il controllo della comunità monastica. Chimay
Nel 2012, per celebrare i primi centocinquant’anni del leggendario birrificio è stata prodotta per la prima volta la Chimay 150 in edizione limitata (solo 150.000 bottiglie). Fortemente richiesta dai pochi privilegiati che hanno avuto la possibilità di assaggiarla, Chimay ha deciso oggi di inserire definitivamente questa eccezionale birra nel proprio assortimento. Questa birra trappista, seguendo lo “stile Chimay” avrà il tappo e l’etichetta di colore verde, e andrà ad affiancarsi quindi alle famose Chimay Dorée, Chimay tappo rosso (Rouge), Chimay tappo bianco (Triple) e all’iconica Chimay tappo Blu (Grande Rèserve). Ma Chimay è molto più di birra e formaggio: i dintorni dell’Abbazia di Chimay – Abbazia di Notre-Dame de Scourmont – sono uno scenario naturale assolutamente da visitare se si attraversa la regione belga della Vallonia. Chimay Per la presentazione di questa nuova birra, dall’Auberge de Poteaupré è stato allestito un percorso escursionistico nei colori della Chimay 150. Accessibile tutto l’anno, questo anello di 10 km nei boschi circostanti riecheggia i 10 gradi della birra. Al termine, per placare la sete degli escursionisti, una fresca birra sarà sempre disponibile presso l’Auberge. Dal 1° maggio alcuni privilegiati consumatori della regione di Chimay e i più importanti clienti italiani selezionati dall’importatore italiano Brewrise srl hanno già avuto la possibilità di scoprire in esclusiva la Chimay 150, che sarà a disposizione del grande pubblico dal 1° giugno. Inizialmente in bottiglia da 33 cl., nel corso del 2021 sarà imbottigliata anche nel formato tradizionale da 75 cl con tappo in sughero. Infine, una curiosità che non tutti sanno: il logo trappista certifica che la birra viene prodotta all’interno dell’abbazia stessa sotto la supervisione dei monaci e che la maggior parte delle entrate è destinata ad opere sociali.
Chimay       Chimay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata