Con Faunacrystopolis, l’irresistibile Jaime Hayon porta ancora una volta il suo stile fantastico e inconfondibile nell’universo Baccarat con una collezione moderna, al confine tra design, arte e decorazione.
Faunacrystopolis   Faunacrystopolis
A oltre 10 anni dalla sua prima collaborazione con Baccarat, Jaimie Hayon scatena la sua creatività con un tocco di umorismo e compone una tribù felice di sei animali dalle molteplici origini geografiche e culturali: un gufo dallo sguardo ipnotizzante, una volpe dal muso appuntito, un adorabile koala, un coniglio con le orecchie dritte, una scimmia birichina, una rana spensierata. Un “carnevale degli animali” con cui l’artista e designer spagnolo sottolinea l’importanza per l’umanità di vivere in armonia con la Natura, aggiornando e spingendo la tradizione del bestiaire in cristallo verso linee più contemporanee. La collezione Faunacrystopolis, in edizione limitata e numerata di 25 pezzi per animale, è disponibile su ordinazione: ognuna
Faunacrystopolis         Faunacrystopolis
delle “sculture” richiede il lavoro di 15 artigiani della Manifattura per la sola fusione e le meticolose lavorazioni, sovrapposizioni e giunzioni, senza contare le finiture accessorie e il lavoro sul marmo del piedistallo, che con la sua densità slancia il cristallo verso la luce, quasi un’aspirazione di stabilità di fronte alle perturbazioni attuali. I colori della tavolozza di Baccarat raggiungono tonalità ora sature ed elettriche, ora più sfumate e trasparenti, i volumi sono pieni, le linee tutte ispirate alla rotondità. Le dimensioni in altezza variano da 46 a oltre 52 cm, il peso oscilla tra i 22 e i 24 chili per ogni esemplare.
Oltre all’immaginifico serraglio, Faunacrystopolis comprende una versione inedita dell’intramontabile lampadario Zenith in
Faunacrystopolisedizione limitata di 50 pezzi, un set di tumbler incisi, il candelabro scimmia, l’uccellino azzurro, il Maneki-Neko di ispirazione giapponese e la prima incursione di Hayon nei gioielli con la rivisitazione dell’anello Baccarat Pop. In un fecondo equilibrio tra la creatività del designer e l’heritage della Maison, queste figure preziose rendono omaggio alla biodiversità e ribadiscono l’importanza di proteggere l’ambiente che ci circonda. Tanto che da Parigi a Tokyo, a New York, passando per Londra, Mosca, Hong Kong, Shanghai e Pechino, il carnevale degli animali attraverserà gli oceani per portare il proprio messaggio in ogni continente durante tutto l’anno.
Faunacrystopolis       Faunacrystopolis

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata