Di necessità virtù. Il delivery gourmet è ormai una tendenza e un prezioso contributo per le tavole italiane. Da nord a sud ecco le proposte più golose.
delivery gourmet       delivery gourmet
Lombardia
“[bu:r], Milano. Lo chef Eugenio Boer e la compagna Carlotta Perilli, responsabile di sala, deliziano le tavole dei milanesi con “[bu:r] a casa”, originale format di Gastronomia 4.0 che propone una selezione di piatti ispirati alla tradizione culinaria lombarda e italiana pensati per essere gustati a casa seguendo semplici indicazioni per completarne la preparazione o l’impiattamento. L’offerta del menù del ristorante affiliato Les Collectionneurs spazia dalla pasta fresca ai piatti di carne quali il bollito, le costine laccate o il vitello tonnato, fino a delizie come la focaccia nera e i mondeghili. Il servizio di delivery gourmet e asporto è attivo dal venerdì alla domenica (prenotazione con 24 ore di anticipo scrivendo su Whatsapp o telefonando al numero 3385035911). Sulla pagina Instagram @buracasa lo chef condivide gli aggiornamenti sul menù, nonché le indicazioni su come comporre e rigenerare i piatti. Inoltre “sfida” i suoi follower a realizzare il più bell’impiattamento tra le mura domestiche, nell’ottica di farli sentire distanti il meno possibile dall’atmosfera del ristorante fine-dining.
Morelli a Milano e Pomiroeu, Seregno. Lo chef Giancarlo Morelli propone due opportunità d’asporto per gustare le sue specialità nella privacy della propria abitazione. Per stuzzicare i palati, anche quelli più esigenti, lo chef – che fa parte della community di Les Collectionneurs – ha messo a punto due differenti proposte di menu takeaway che prevedono un’ampia scelta di piatti. Dagli appetizer ai dolci, dai sapori tradizionali a quelli più contemporanei, tutti i piatti sono pronti per essere consumati nell’apposito packaging oppure tramite specifiche indicazioni, per procedere in autonomia al completamento della preparazione. Il servizio take away è disponibile tutti i giorni a pranzo e cena. (morellimilano.it).
delivery gourmet           delivery gourmet
Al Mercato Street, Milano. Il nuovo delivery firmato da Eugenio Roncoroni si ispira allo street food americano con una nuova linea di hamburger ispirata a una concezione più semplice e golosa dei “deli”, le tipiche tavole calde statunitensi. Accanto al classico “Deli Burger Al Mercato”, con carne, pomodoro, cipoilla fritta e salsa speciale, lo chef più rock di Milano propone “Deli Fried Chicken Burger” per gli amanti del pollo fritto e il “Deli Beyond Veggie Burger” per vegetariani.  Sempre presenti anche le fries, declinate in tre versioni – classiche, al tartufo e parmigiano e “spicy” – e gli onion rings. Il menù si arricchisce con altri “must” dello street food, in linea con l’autentico approccio in stile Al Mercato, da sempre aperto a contaminazioni culinarie da tutto il mondo. Nelle “Asian BBQ Ribs” la tradizione dei barbecue americani incontra i sapori orientali grazie all’utilizzo della salsa hoisin, di ispirazione asiatica, mentre le “Spicy Chicken Wings” sono servite con una salsa agrodolce “home-made”, unita alla “sweet chilli sauce”, cosparse con una granella di “bacon” che le rende ancora più irresistibili. Grande attenzione è riservata alle salse: dalla maionese al pollo arrosto alla salsa bernese, sono tutte ricette studiate e realizzate dallo Chef Eugenio Roncoroni. Al Mercato Street è disponibile tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00 sulle principali piattaforme di delivery (Deliveroo, Glovo, JustEat e Uber Eats).
delivery gourmet       delivery gourmet
BANANE United Delivery, Milano. È attivo dall’11 novembre questo interessante progetto, per ora solo temporary, di 4 giovani ragazzi imprenditori che vogliono affrontare questo difficile periodo compatti e insieme, cosa abbastanza inusuale per il tradizionale spirito italiano. Luca Zampa di Immorale, Andrea Baita e Pietro Zamuner di Bites e Alain Locatelli hanno voluto condividere idee e strutturare una base laboratorio comune all’interno di Immorale per far partire il loro nuovo servizio di delivery gourmet e take away. Abbraccia tutte le ore della giornata riprendendo anche qualche bella tradizione di una volta, a partire dalle colazioni con burrosi e sfogliati croissant francesi e pain au chocolat che vengono consegnati dalle prime ore del mattino con degli hotspot quotidiani disseminati in tutto il quartiere, come faceva una volta l’omino con il carrello del latte. I tradizionali vassoi di pasticcini della domenica invece sono stati da ispirazione per plateau tematici a base pesce o carne, ognuno con 4 tipologie differenti, o ancora di formaggi, verdure o per il brunch da gustare a letto. La gastronomia spazia invece dalla tradizione dei classicissimi baccalà mantecato e del ragù di cortile ai più originali tortelli di piccione e burro salato al tartufo nero, al pecora bun e al lobster roll all’astice blu. Per i più intraprendenti anche il kit di pizza da finire in casa “Pizza fattela da sol”. Gli ordini dedicati al delivery devono pervenire sempre entro le 18 del giorno precedente per preservare un altissimo standard qualitativo ed evitare ogni minimo spreco. Il take away ha invece una maggiore flessibilità, visto che ci sono in vendita anche tartufo fresco bianco e nero, caviale, burro della Normandia, panettoni e qualche chicca giornaliera (Per gli ordini: immoralemilano.com)
delivery gourmet         delivery gourmet
Piemonte
Arborina Relais, La Morra (Cuneo). Dalle colline e dai vigneti delle Langhe, lo chef Enrico Marmo tra ispirazione per la sua cucina gourmet-piemontese, che ora propone anche un’inedita versione “Home Experience”. La tavola di casa diventa così il punto di incontro che lo chef affiliato Les Collectionneurs ha selezionato per essere gustate in convivalità: tagliatelle fresche, plin ripieni di fonduta, patè di fegatini di pollo e aglio alla piemontese, senza dimenticare i dolci classici come la torta di rose o di nocciole e avena. Per un perfetto abbinamento è inoltre a disposizione una ricca carta di vini, con tanto di preziosi consigli del sommelier. Delivery e take away sono disponibili dal venerdì alla domenica solo per la cena. (arborinarelais.it).
Emilia Romagna
Ca’ Matilde, Rubbianino di Quattro Castella (Reggio Emilia). È nella quiete della campagna emiliana che lo chef Andrea Incerti Vezzani dà vita al suo “laboratorio alimentare”, una cucina creativa contemporanea che rende omaggio alla tradizione culinaria della zona. Ingredienti del territorio e dell’orto della tenuta (che fa parte della community di Les Collectionneurs) caratterizzano ogni percorso degustazione ed è seguendo questa filosofia che Vezzani e la moglie Marcella hanno ideato la selezioni di piatti semplici e dai sapori ben definiti da gustare a casa. Tra le proposte ci sono pasta fresca e ripiena, minestrone di verdure autunnali, giardiniere sott’olio e sott’aceto e secondi di carne e di pesce. I servizi di delivery e take away sono disponibili dal martedì alla domenica. (camatilde.it).
delivery gourmet         delivery gourmet
Campania
8pus, Telese Terme (Benevento). 8pus, il format di delivery gourmet dello chef Giuseppe Iannotti del ristorante 1 stella Michelin Krèsios, ha ampliato l’offerta con una nuova esperienza che unisce gastronomia e design eco sostenibile del packaging. Due le formule: “Ready to eat”, pronto da mangiare e “Ready to cook”, pronto da cucinare, entrambe ricche di piatti creativi e inediti che coniugano la grande passione per il mare e per il pesce dello chef e la sua costante ricerca gastronomica. Tra le proposte ci sono il “Sandwich Otoro Katsu Sando”, 200 grammi di otoro (ventresca di tonno rosso proveniente da pesca sostenibile)avvolti in pane panko di Kagoshima unita a 20 grammi di caviale Osetra, il tutto avvolto in pan brioche di burro demi-sel di Isigny, con una spruzzata di ketchup realizzato con cognac invecchiato di 40 anni; il “Fish and Chips” con bocconi di merluzzo in tempura e crema di piselli e patate all’aceto di mele croccantissime; il “Polpo alla Gallega”, secondo la ricetta Galiziana reinterpretata dallo chef. Si amplia anche la selezione dei dessert, con la torta Guanaja, un goloso dolce al riso soffiato, cioccolato fondente guanaja al 70%, biscotto alle mandorle e cuore di lampone. Ulteriore novità è la possibilità di ordinare a casa propria il croccante pane di Krèsios, realizzato con lievito madre, dopo una fermentazione di 2 giorni e oltre 30 ore di lievitazione. (8pus.it).
Ristorante Veritas, Napoli. L’eccellenza della cultura gastronomica campana interpretata da Gianluca D’Agostino (affiliato Les Collectionneurs) diventa oggi una cucina espressa da gustare a casa. Lo chef ha racchiuso in un ricco menu alcuni piatti signature come la Linguina con friarelli, tartufo nero e baccalà e il Pollo arrosto con salsa di papaccelle e club sandwich e altre specialità imperdibili quali il Gateau di patate o il Baccalà. Il tutto viene consegnato in un’elegante box personalizzato che contiene anche le indicazioni per servire meglio ogni portata. Delivery gourmet e take away sono disponibili dal martedì al sabato solo per cena. (veritasrestaurant.it).
delivery gourmet       delivery gourmet

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata